Solita ottima prestazione della Vis Basket Persiceto che, nella quattordicesima giornata del campionato di serie C silver, ha la meglio sul Grifo Imola con il punteggio finale di 85-70. In virtù di questa vittoria i ragazzi di coach Marco Berselli si piazzano momentaneamente al terzo posto in classifica generale, con davanti soltanto la Virtus Medicina con due punti di vantaggio e la capolista Molinella a quattro lunghezza di distanza dai persicetani.
La partita contro Imola non ha fatto che confermare l’ottimo momento di forma da parte dei biancoblu ma anche provare il salto di qualità, sia sul parquet che fuori, che la squadra ha fatto negli ultimi due mesi. Le nove vittorie consecutive sono infatti il frutto finale di un grande lavoro dei ragazzi in palestra che mai si risparmiano al corposo programma dello staff tecnico, fatto di allenamenti molto intensi e partite amichevoli con squadre di categorie maggiori.
Il Grifo nulla a potuto contro una delle migliori Vis edizione 2018/2019; dopo un primo quarto chiuso avanti di sei lunghezze, i biancoblu hanno serrato i ranghi in difesa, attestandosi sempre sui 12-15 punti di distacco che hanno portato sino alla conclusione del match.
Ciascun giocatore sceso sul parquet ha portato il proprio mattoncino per conseguire i due punti della vittoria. Denis Tomesani ha guidato l’attacco con 28 punti e 9 rimbalzi, seguito dal solito fosforo di Marcello Coslovi il cui apporto va sempre al di là delle singole voci delle mere statistiche. Buon ritorno di Filippo Albertini, dopo il brutto infortunio nella partita di dicembre a Borgo Panigale, con 11 punti e 6 rimbalzi in 20 minuti di utilizzo sul parquet. Insieme a Filippo, tutto il reparto lunghi ha offerto un buon apporto alla vittoria dei biancoblu.
Citazione finale per la buona prova del 2001 Nicolò Vaccari che ha ben figurato nei 20 minuti di impiego in campo.
La prossima partita, che sicuramente costituirà l’ennesimo test molto difficile per la Vis in questa stagione, sarà la trasferta nella mitica Palestra Furla contro la SG Fortitudo che segue I persicetani a soli 4 punti di distanza in classifica. Il match sarà sabato prossimo, il 19 gennaio, gametime alle ore 20,15.

Tabellino Vis Basket: Tomesani 27, Coslovi 4, Guidi 2, Cornale 12, Vaccari 2, Gamberini, Papotti 6, Alvisi, Mancin 15, Lorusso, Rusticelli 6, Albertini 11. All. Berselli, Vice Buratti, Belinelli.


2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI