Ottima prestazione dei biancoblu che, nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di serie C silver, hanno la meglio sulla Pallacanestro Novellara con il punteggio finale di 82-65.
Si tratta di una grande prova di maturità da parte dei ragazzi di coach Marco Berselli, che ben incominciano un tris di partite che dirà molto, se non tutto, sull’esito del loro campionato.
La partita di Novellara rappresentava, anche in virtù della sconfitta dell’andata, una partita importantissima sotto il profilo psicologico ma anche sotto quello tecnico, che i biancoblu hanno superato in pieno, fornendo una partita di un alto livello cestistico e anche di grande temperamento. La Vis Basket ha messo le mani sulla partita fin dal primo quarto, concludendolo in vantaggio per 18 a 15. Poi ha piazzato due break, il primo a metà secondo quarto andando sul più 11, a cui i padroni di casa hanno però saputo mettere in qualche modo una pezza, chiudendo sotto solo di sei lunghezze (38-32) all’intervallo; e il secondo nel terzo quarto che ha portato i persicetani sul più 13. Bottino che i ragazzi di coach Berselli si sono sostanzialmente portati fino alla fine della partita e a cui nulla hanno potuto i reggiani.
Ovviamente, quando si vince su parquet come quello di Novellara, lo si fa in virtù di una partita giocata alla perfezione o quasi, in cui ciascun giocatore porta il proprio mattoncino alla causa. Grande partita di Tomesani con 29 punti e 9 rimbalzi che confermano, una volta in più, la grande stagione che sta disputando il ragazzo di Anzola in biancoblu. Ma occorre anche andare oltre alle cifre, infatti Denis sta dando molto anche in termini di squadra ed inserimenti nel gruppo. Partita certamente positiva per il trio dei giovani persicetani Rusticelli, Vaccari e Papotti: a loro modo, ognuno dei tre è stato decisivo nella vittoria. Luca si sta confermando ad alti livelli, offrendo buone prestazioni pure da finto numero quattro, Matteo è certamente uno dei migliori cecchini di tutto il campionato mentre Nicoló sta crescendo di partita in partita, facendo vedere doti fisiche ed atletiche importanti, nonché una buona base di talento ovviamente ancora da plasmare e su cui lavorare.
Decisiva la partita di Filippo Albertini che sotto le plance ha messo la museruola ai forti giocatori reggiani, si è fatto sentire in attacco ed ha “tirato giù” rimbalzi importanti per l’esito della partita.
Molto buona la regia della coppia Coslovi/Lorusso, sempre attenti a fare andare la partita nei binari più congeniali per lo staff tecnico.
Il prossimo impegno per la squadra del Pres. Marco Riccardi sarà al PalaVis, domenica 17 febbraio alle ore 18, contro la capolista Molinella. Superfluo scrivere dell’importanza del match.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Tomesani 29, Coslovi 8, Guidi, Vaccari 7, Gamberini, Papotti 10, Lorusso 4, Mancin 4, Rusticelli 13, Albertini 7. All. Berselli, Vice Buratti, Belinelli.



2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI