BASKET CITY AL MARE, 11/8/2023
Doveva fare fatica doppia, ma il lavoro extra per la notte di San (Pino) Lorenzo gli andava bene, perchè Waimer ricordava sempre con commozione il bidone tirato dal Cesena al Bologna nel rifilare il Pennellone che non faceva mai gol, almeno nel capoluogo. Quindi sopportava, anche perchè la sera il bar aveva lavorato tanto, e quindi la sofferenza era ripagata. Sperando poi di farli, i fuochi d'artificio, anche in serata, sempre in città. Quella da cui venivano i due tifosi, che a dire il vero di calcio ne sapevano poco e preferivano, come sempre, dibattere di lungagnoni e di palla a canestro.
Piccy - Quindi quando la fate partire la campagna abbonamenti? Chi ci metterete sopra, come testimonial? Lundberg, ecco, io farei Lundberg. Il giocatore che avete cercato di scaricare a tutti, forse anche a noi, e che ora dovendo restare da voi è diventato il nuovo Ginobili, il nuovo Teodosic. Io ripartirei da lui.
Bavvy - Beh, sempre meglio che non voi. Che dovrete metterci sempre le solite trite e ritrite icone del passato: uno Schull, dai, male non fa. O un Alibegovic, che avete ripescato da non so dove. Oppure i soliti onanismi di aquile e scudi, perchè come giocatori.. ecco, metteteci Colazia, così la gente corre ad abbonarsi. Da noi, però.
Piccy - Ma no, dai. In un modo o nell'altro qualcosa lo troveremo. Anche solo la foto di Tedeschi, che ci ha liberato da chi c'era prima. Siete voi quelli che vanno al risparmio: prima tutti a festeggiare la fortuna di avere il Dottorzanetti che spendeva, ora tutti a ringraziare il Dottorzanetti perchè, saggiamente, sta ridimensionando. A breve ringrazierete perchè avete raggiunto i playoff. Sempre ringraziando, sia chiaro.
Bavvy - Ha parlato quello che lo scorso anno si è fatto abbindolare solo perchè gli avevano preso Dalmonte, non capendo che in quel covo sarebbe durato come uno yogurt. Non si è accorto che la squadra fingeva di giocare, poi quando ha iniziato a farlo non è che si sia lamentato degli spettacolacci precedenti, eh? No, continuiamo a cantare. E a sgrigliare.
Piccy - Ha parlato quello che due o tre facinorosi gli hanno spiegato che Ettore Messina è brutto e cattivo solo perchè ora allena altrove, e ha tolto il suo santino dal comodino per metterci quello del Dottore. E che ora sta festeggiando Lundberg e il cuore di Polonara, che è come quella donna che corteggi per anni, lei risponde con altrettanti anni di turismo sentimentale, e poi torna promettendo amore eterno solo perchè ormai non la vuole più nessuno.
Bavvy - Hai preso lezioni di sesso da Jack Bonora?
Piccy - No, lui è bavoso, non lo sto ad ascoltare. Poi troppo vicino alle Colazie. Sono autoctono.
Bavvy - Infatti si vede, devi soddisfarti con il pensiero. Perchè se aspetti che lo faccia la tua squadra duri poco.
Piccy - Duri poco? Allora stavolta sei tu che hai preso lezioni da..
Jack Bonora - Passavo di qua, mi avete nominato? Dopo il lunedì del fruttivendolo e i martedì dell'elettrauto, i venerdì del trombatore?
Waimer - Oh, ma cos'è tutta 'sta profil..prilo.. proliferazione di bolognesi? Allora, quello che a me interessa è la partita di stasera. Se vince il Bologna, io vi muro dentro la cabina dei materassini. Se vinciamo noi, vi muro dentro la cabina delle docce. Ad ogni modo, finirete male.
E se ne andò, tirando un rutto al Viagra che elevò i tre - in questo caso - bolognesi spedendoli nella rete dei racchettoni. E, prima di partire per il capoluogo, diede l'ultima occhiata al suo prato. Dura, la vita.