La Virtus seconda da sola, tra Olympiacos e Valencia
Un’altra serata magica alla Segafredo Arena. La Virtus ha fatto un’altra impresa, battendo l’Olympiacos e portando a casa una partita che nel primo tempo si era messa malissimo. Fisicità e difesa asfissiante dei greci avevano mandato fuori giri l’attacco bianconero, che ha chiuso con 28 punti segnati e un misero 5/25 da due.
Nel secondo tempo però è venuto fuori l’enorme carattere di questa squadra, che è riuscita a impattare la battaglia a rimbalzo - che nel primo tempo era stata impari - e a migliorare in attacco, facendo capire che la rimonta era possibile. Tanti protagonisti diversi, come spesso accade a questa squadra. Cacok e Dunston hanno retto contro avversari ben più stazzati, Belinelli si è acceso nel terzo quarto, Dobric nel quarto. E Daniel Hackett ha fatto Daniel Hackett, trovando le due giocate decisive dopo una partita non facile.
Un piccolo capolavoro, insomma. E non è il primo, per la squadra magistralmente guidata da Luca Banchi. La Virtus è seconda in classifica da sola con 11 vittorie e 4 sconfitte, ed è un dato ancora più rilevante considerati gli infortuni e il fatto che il roster non è certo lungo. Oltretutto, Jaleen Smith pare finito fuori dalle rotazioni e viene dato per possibile partente.
Mercato?
E’ ovvio che il pensiero va al mercato: dato che tra pochi giorni si apre la finestra di Eurolega, ci sarebbe la possibilità di allungare le rotazioni di una squadra dove i senatori giocano sempre tantissimo. E la cosa potrebbe essere molto utile, dato che la stagione è lunghissima ed estremamente dispendiosa in termini di energie fisiche e mentali.
Così ieri sera Luca Baraldi in merito: Abbiamo una proprietà ambiziosa, se ci sarà possibilità di migliorare la squadra lo faremo sempre nei limiti delle regole finanziarie di Eurolega. Per ora non ci sono esigenze particolari.
Tra qualche giorno si vedrà: intanto, non ci si ferma un attimo, e domani si gioca già a Valencia.
Dove vederla
Valencia - Virtus si gioca domani alle 20.30.
diretta Sky Sport, DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno.