Novipiù Monferrato - Flats Service Fortitudo, il prepartita
Lunghe disamine sul contatto tra Sabatino e Fantinelli, in bilico tra Caja che chiedeva l'antisportivo - collegandosi anche ad una fischiata forse esagerata contro Aradori poco prima - e Cremona che evidenziava che nemmeno fallo era: varie inquadrature, immagini che dicevano tutto e il contrario di tutto. E l'impressione finale che sia stata solo sfortuna, a prescindere dall'eventuale incrocio di arti inferiori. E magari la conclusione che chissà come fanno quelli del Var, che devono decidere in tempi rapidi e con tante di quelle pressioni di poteri forti che ben tutti conosciamo. Alla fine però poteva andare infermieristicamente molto peggio, con Fantinelli che starà fuori qualche settimane e non di più: dalle foto, avevamo sentito male pure noi. Quindi, di nuovo qua a disquisire di mercato, anche se non servirà sostituire il giocatore ma, come sempre, cercare dei rattoppi. Se ne parla dalla prima, o comunque, dalla seconda palla a due, con la solita dicotomia che vive nel mondo Fortitudo: non se ne scrive, ci si lamenta che la squadra è corta. Se ne scrive, ci si lamenta perchè non si vede che la squadra comunque funziona. Scrivere di Effe è un duro lavoro, quasi come dare i voti per Sanremo.
Ad ogni modo, domenica si è vinto, questa domenica si cercherà di continuare dando spazio a Panni, Giordano e Conti. Magari pensando che proprio senza il capitano comunque si fece polpette di Trieste all'antivigilia di Natale, e quindi pensando che la forza del gruppo dovrà sopperire le assenze nel quintetto. Banalità, banalità, però meglio raccontare ciò che non fasciarsi la testa temendo altro. Ci sarà Bolpin, mentre ancora si aspettano buone notizie da Ogden, altro acciaccato nel garbage time con Cremona la cui caviglia è stata meno raccontata nei giorni della paura per il Capitano.
Gli avversari
Monferrato, quindi. Bassa classifica nel girone verde, record di 5-18 per chi puntava ad una buona salvezza e che invece ha finora tanto faticato. Vittoria in casa che manca da due mesi, per chi ha nell'esterno Kelly il miglior realizzatore (una ventina), e altre buone cose dal regista Calzavara così come dall'ala Fantoma, entrambi in doppia cifra. L'ala Pepper è l'altro americano (17+7, più o meno) mentre sotto canestro c'è l'antico ex Virtus Martinoni (13+7). Allena Fabio Di Bella, anche lui già visto su questi schermi, in maglia bianconera, ovviamente in campo e non in panchina.
Il programma
Si gioca domenica, ore 18, diretta LNP Pass e Nettuno Bologna Uno.