La riduzione - da 18 a 17 - delle squadre del prossimo campionato di serie A avrà qualche impatto sul calendario, che comunque resterà molto fitto. Come spiega La Prealpina, l'abolizione della finestra per le Nazionali di novembre consentirà di recuperare un turno infrasettimanale, quello previsto per il 3 ottobre.
Il campionato partirà mercoledi 25 settembre, dopo il secondo turno di domenica 29 andrà avanti senza soste per 22 giornate. Poi ci sarà la doppia sosta per le Final Eight di Coppa Italia (13-16 febbraio 2020) e la finestra per la Nazionale con le qualificazioni agli Europei 2021. La stagione regolare finirà il 26 aprile dopo 34 giornate e cinque turni infrasettimanali. Per ogni squadra, visto il numero di squadre dispari, ci sarà un doppio turno di riposo.
Dopo i passaggi formali dei prossimi giorni, che culmineranno nel Consiglio Federale del 16 luglio (e non si prevedono ulteriori defezioni oltre ad Avellino), il calendario dovrebbe essere diramato negli ultimi giorni di luglio.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI