ALESSANDRO RAMAGLI PRESENTA CHRIS ROBERTS: GIOCATORE INTELLIGENTE E UOMO SQUADRA
Chris Roberts - esterno americano della Fortitudo - l'anno scorso giocava a Siena (16.1 punti di media in regular season), allenato da Alessandro Ramagli. Stefano Brienza su Stadio ha chiesto al neo-coach bianconero di presentare il nuovo straniero della Effe.
Ecco le parole di Ramagli: Già ai tempi non mi spiegavo perchè dopo la stagione casertana fosse arrivata una chiamata dalla Francia e non da altre squadre di serie A. Figuriamoci quest'estate, visto che a Siena ha fatto ancora meglio. Io non ho dubbi: è giocatore di categoria. E anche se è andato alla Fortitudo e lo voglio battere sul campo, non posso che parlarne bene.
La prima cosa che colpisce di lui è la sua grande passione per la pallacanestro. Ma non in modo superficiale, non guarda l'NBA per mangiare popcorn e bere bibite. E' uno che osserva nei dettagli, studia i vari aspetti del gioco. E' il primo a venire in palestra e dirti "coach, ho visto Draymond Green fare questa cosa ieri sera", e poi non vede l'ora di provare a replicarla. E' propositivo anche nei confronti dell'allenatore. Sono tutte prerogative dei giocatori intelligenti. Chi ha basso quoziente intellettivo guarda più la stoppata, la schiacciata, la giocata: chi ce l'ha molto alto come lui guarda il senso del gioco e quando ci parli l'analisi non è da bar sport.
Tutto quel che riguarda la squadra è più importante della sua performance, e questo è un pregio. A volte arriva a sottostimare il proprio rendimento individuale all'interno dell'economia della squadra e allora può diventare un lieve difetto, a volte serve un pizzico di egoismo, lui è sempre focalizzato sul "noi". A Siena gliel'abbiamo dovuto chiedere spesso anche se non è quel tipo di giocatore e ha iniziato a metabolizzare anche questo aspetto , dimostrando di sapersi adattare a qualsiasi esigenza, a seconda dei casi, rivelandosi una delle chiavi della nostra stagione molto positiva. Un assist in più oggi, un canestro domani. Per me questo significa essere giocatori di livello, uomini così servono ovunque. Merita che quella chance di serie A si ripresenti.
(foto Ciamillo)