La Virtus batte Reggio Emilia e torna in testa alla classifica

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 69-45 (11-11, 33-27; 50-38)
Dopo il brodino di Berlino la Virtus ritrova la vittoria in campionato. Alla fine di una partita brutta, sporca e cattiva, la Segafredo ha la meglio su Reggio Emilia affidandosi alla difesa. La Unahotels non ha mai trovato ritmo in attacco come dimostrano i soli 45 punti segnati. Nonostante uno spuntatissimo Clyburn, e svariati blackout, la formazione di Ivanovic ha rialzato la testa attraverso il sacrificio nella propria metà campo. Il derby della via Emila va a Bologna.
Cronaca: si comincia in un clima freddo con i Forever Boys che espongono lo striscione “Rispettate la Virtus e la sua gente” e disertano il primo quarto. Le mani dei giocatori in campo si adeguano diventando gelide. Si rivede anche Diouf, al rientro dall’infortunio. Il ritorno del prodotto delle giovanili di Reggio Emilia è l’unica buona notizia di un primo quarto da museo degli orrori che termina sull’emblematico punteggio di 11 – 11. Tra le fila della Unahotels solo Winston vede il canestro, mentre i padroni di casa si sorreggono sulle spalle di Shengelia.
La Virtus ha pessime percentuali da tre punti e trova qualche sporadica gioia da dentro l’area. La mappa di tiro di Reggio Emilia è radicalmente opposta e allora gli ospiti si portano in vantaggio (13 – 19). Ennesima dimostrazione che ormai il tiro dalla lunga distanza sia imprescindibile. E’ Pajola a suonare la sveglia facendo letteralmente un po’ di tutto: punti dalla lunetta, palle recuperate in difesa, assist e addirittura una tripla realizzata. La Segafredo rimette il muso avanti e sul finale di primo tempo dà qualche segnale di vita anche Cordinier. 33 – 27 al ventesimo.
L’intervallo non ha rianimato la verve offensiva delle due squadre. La Virtus trova i primi punti su azione solamente dopo più di quattro minuti di gioco. Nemmeno Reggio Emilia brilla e con Cheatham si riavvicina a -3 (35 – 32). La formazione di Ivanovic in attacco è senza ritmo, e senza le corrette spaziature, e allora Shengelia si mette in proprio dare il primo strappo alla partita. Il georgiano, insieme alle triple di Morgan, porta in dote +12: 50 – 38 al termine del terzo quarto.
Reggio Emilia riesce a mandare in doppia cifra per punti segnati solamente Cheatham. La Unahotels è totalmente abulica in attacco, stritolata dalla difesa bianconera. Con un pessimo Clyburn in panchina (0 su 8), la Segafredo acquisisce un minimo di continuità, quel tanto che basta per scappare definitivamente via e vivere un finale di partita in tranquillità. Finisce 69 – 45.
Tabellino
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 69-45 (11-11, 33-27; 50-38)
BOLOGNA: Cordinier 14; Holiday NE; Belinelli 3; Pajola 7; Clyburn 0; Shengelia 14; Hackett 3; Morgan 14; Polonara 0; Diouf 3; Zizic 3; Akele 8. All. Ivanovic
REGGIO EMILIA: Barford 0; Gallo 3; Winston 6; Faye 5; Gombauld 7; Uglietti 0; Fainke NE; Vitali 3; Faried 2; Grant 4; Chillo 0; Cheatam 15. All. Pfitris