La Federazione Italiana Pallacanestro comunica di aver conferito mandato ai propri legali di sporgere querela  nei confronti dei responsabili di un articolo pubblicato due giorni orsono sul blog “Storiesport” dal titolo “Petrucci ci riprova…”

Ferma restando la ovvia libertà di opinione di ciascuno nonché il diritto di critica di chi opera nei mezzi di comunicazione , non si ritiene più tollerabile la campagna di disinformazione che continua ad essere intrapresa nei confronti della FIP e del suo Presidente in spregio della realtà fattuale: la Federazione ha sempre rispettato i dettami Istituzionali e nessuna norma è stata mutata, se non per ottemperare alle Regole dettate dalla Legge, dal CONI e dalle Autorità governative competenti.
Tra le varie notizie prive di fondamento, a mero titolo di esempio, si precisa che il quorum costitutivo dell’ Assemblea, in ossequio ai vigenti principi informatori del CONI, è stabilito ai sensi dell’articolo 13bis dello Statuto federale e che la modifica del Regolamento Organico recentemente intervenuta non è altro che una azione di pedissequo adeguamento alle fonti normative di rango superiore. 

L’autore del sopra citato articolo avrebbe dovuto verificare, per elementare obbligo deontologico, le modifiche apportate all’art 16 del D.lvo n. 242/1999 (cd. Decreto Melandri) e, soprattutto, il contenuto dei nuovi “Principi fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate” approvati dal CONI con deliberazione n.1759 del Consiglio Nazionale del 5 giugno 2024 e che contiene indicazioni vincolanti per tutte le FSN e la DSA. Tra queste, appunto, anche le modifiche che vengono falsamente rappresentate come iniziative eversive dell’attuale Presidente e Consiglio Federale della FIP.

Tali modifiche sono state adottate da tutte le Federazioni sportive le quali stanno altresi provvedendo a modificare i rispettivi Regolamenti Organici in vista delle prossime assemblee elettive.

 

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia