Rumba di nomi per lo straniero che dovrebbe prendere il posto di Davis (ancora non liberato ufficialmente, ma che ha tempo fino a venerdì per spostamenti italici, in pole position Trapani). Si ipotizza la ricerca di un esterno che vada a supportare un reparto che si era deciso in estate non avrebbe dovuto avere alternative ad Aradori e Thornton, e dove negli ultimi anni non c'è stato modo e maniera di trovare nessuno che potesse avere rendimento soddisfacente o buona sintonia con i già presenti.

Il favorito sarebbe l'ex Nardò Miha Vasl, come riportato ieri da Superbasket e oggi da Stadio. Sloveno liberato una settimana fa dai pugliesi, è un esterno con buona mano più che propensione al passaggio, e che in 14 gare ha fatturato 10 punti di media. L'alternativa, sempre per Stadio, è Jordan Geist. Quest'ultimo è attualmente nei bassifondi dell'altro girone con Rieti, dove sta producendo 16 di media con il 27% da 3, buona predisposizione al rimbalzo più che all'assist.

Per il Carlino i nomi sono altri due. Il primo è quello di Andy Cleaves, tiratore che potrebbe essere rilasciato da Ferrara in caso di peggioramento della crisi societaria, che rasenta i 20 di media - solo una volta sotto la doppia cifra in tutta la stagione - e che punì la Fortitudo da metà campo nello scontro diretto. L'unica controindicazione, l'attenzione anche da parte di squadre di serie A1, Verona in particolare. Meno di ruolo, ma con caratteristiche burocratiche che lo renderebbero più facile all'assimilazione per parte dello spogliatoio, è il serbo Stojanovic, già visto in Fortitudo in una misteriosa one night only due anni fa, attualmente a Nardò dove viaggia a 17+6. Difficile però che i pugliesi, dopo averlo confermato nel reparto stranieri dopo altri ballottaggi, possano liberarlo. Ma tutto è possibile.

Resta da capire se si stia cercando un titolare, di fatto deresponsabilizzando il già confuso Thornton, o un cambio: le figure citate non sembrano però dei veri e propri rincalzi, rendendo ancora più complicato un rebus, quello degli esterni Fortitudo, su cui da anni ci si scervella inutilmente senza trovare una vera e propria quadra. Ad ora, però, il favorito sembra Vasl.

(foto HDL Nardò)

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia