VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Spissu voto 6.5 - E’ il primo a spaccare la partita nel secondo quarto, poi viene un po’ levato dai giochi dal quarto fallo, per il quale ci saranno vibrate proteste di Ramagli e di tutto il pubblico.
Umeh voto 6 - Non tira bene (1/6 da tre), ma si mette al servizio della squadra in difesa e facendo giocare i compagni con 3 assist.
Spizzichini voto 7 - Gran partita. Nove punti in 13’, e impatto difensivo notevole. Contributo notevole dalla panchina.
Ndoja voto 7 - Lotta, corre, difende, si tuffa, prende rimbalzi (5), recupera palloni (4) finisce con una ditata in un occhio, ed è il vero idolo della curva bianconera. Giocatore preziosissimo, anche quando segna poco.
Rosselli voto 7 - Due belle penetrazioni per spezzare la partita nel secondo quarto. Poi tiri liberi pesantissimi alla fine, quando c’era un po’ di paura. In mezzo 9 rimbalzi, tanta difesa e 6 assist per i compagni. Avercene.
Michelori voto 5.5 - Sei minuti in cui onestamente ci si accorge poco della sua presenza.
Gentile voto 6 - Totalmente fuori giri al tiro (0/6 da tre), dà comunque il suo contributo con la difesa e con qualche penetrazione.
Lawson voto 7.5 - Parte soffrendo parecchio Smith, poi cresce nel corso della partita e inizia a far canestro, sia da fuori che da sotto. Prende 9 rimbalzi, e mette i punti della staffa alla fine. Il migliore
Bruttini voto 6 - Appena 8 minuti, in cui peraltro fa bene.

Le parole di Alessandro Ramagli - Esattamente la partita dura e fisica che ci aspettavamo. Siamo stati intensi al pari dei nostri avversari, trovando vantaggi vicino a canestro, siamo riusciti a punire con le penetrazioni, siamo usciti bene dalla sfida a rimbalzo d'attacco. Siamo stati incisivi soprattutto nell'area. Siamo stati attenti e rispettosi di quello che era il piano partita a livello tecnico. A livello fisico penso che dobbiamo essere più duri, siamo ai playoff e dobbiamo crescere ancora a livello di intensità. Dalle gare si impara e quindi forse in questa partita rispetto alle altre gare 1 abbiamo fatto la miglior prestazione a livello di intensità e presenza. Dobbiamo comunque raddoppiare quanto fatto, loro nel loro arsenale hanno tante soluzioni, ma anche noi possiamo fare i dovuti aggiustamenti, abbiamo dimostrato di essere in grado di adattarci e abbiamo gli strumenti per farlo. Stasera Ravenna ha giocato in modo diverso dalla serie contro Verona, ma il gioco è fatto di questo.

Le parole di Antimo Martino - E’ chiaro che parliamo di una sconfitta meritata con Bologna, che è stata brava a condurre con ritmo e energia, dove noi abbiamo mancato l'energia necessaria per venire a vincere qui su questo campo contro la Virtus. Per pochi minuti stasera siamo riusciti a essere sufficientemente lucidi per impensierire Bologna. Abbiamo lasciato rimbalzi e palloni contesi. In attacco abbiamo sbagliato tantissimi tiri aperti e potrebbe aver giocato un ruolo importante l'emozione e la tensione sull'evento. Non dimentichiamo che per molti dei miei si tratta del momento più alto della loro carriera. Stasera abbiamo tirato col 15% nonostante alla fine della regular avessimo chiuso come migliori da tre punti. Ci siamo un po' disuniti nel momento di difficoltà, ma noi non dobbiamo pensare di poterci rifugiare nelle individualità quando siamo in difficoltà. Dobbiamo continuare a giocare come sappiamo anche se la Virtus con la sua difesa ci ha forzato molte soluzioni. Marks? Sta come un giocatore che non gioca da un mese. Avrebbe bisogno di tempo, ma in questa semifinale non c'è. Lui ci serve, dobbiamo aspettarlo ma non abbiamo alternative. Smith aveva i crampi e ho pensato al lungo termine. Non ho battezzato la partita come persa, ma pensando alle prossime gare ho preferito risparmiarlo. Sul 32 pari sicuramente abbiamo avuto due minuti di difficoltà,ma in generale siamo stati poco "cattivi" e concentrati come invece eravamo stati con Verona. Sono fiducioso che martedi vedremo una Ravenna diversa.

Le parole di Gabriele Spizzichini - Inizio giusto per affrontare Ravenna, che non era più una sorpresa. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, ma non possiamo permetterci errori come è già successo. Da domani si torna al lavoro. Penso che l'aiuto della panchina ci sia sempre, quando il quintetto va forte a rimetterci un po' sono i cambi ma in generale noi penso ci aiutiamo sempre. Diciamo che oggi, anche se non sono un amante delle statistiche, non abbiamo tirato molto bene da 3 e lo dimostrano anche i 73 punti. Ma abbiamo concesso veramente poco a loro e quindi abbiamo fatto una prova difensiva solida, penso sia stata la chiave di volta stasera. In altre occasioni eravamo stati più distratti mentre questa volta ci siamo attenuti alle regole e il risultato si è visto.

Il video, grazie a Laura Tommasini di Sportpress


(interviste a cura di Valentina Calzoni)
GARA UNO TRIESTE-FORTITUDO, LA COPERTURA MEDIATICA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91