L’Unipol Banca ai quarti nelle Finali Nazionali under 15

Sarà in campo questa sera alle 20.00 al Pala Savelli di Porto San Giorgio l’Unipol Banca under 15 di Mattia Largo che nei quarti di finale affronterà la Mens Sana Siena. Secondo posto per la Virtus nel girone eliminatorio grazie a due vittorie contro Treviso (60-56) e Cuneo (78-65) e una sconfitta contro Cantù (78-92) prima classificata del girone. Nella Finale Regionale del campionato under 13 elite l’Unipol Banca di Riccardo Pezzoli gioca un’ottima gara e si gioca fino all’ultimo possesso il successo finale che va alla Bsl San Lazzaro con il punteggio di 71-69. L’Unipol Banca di Cristian Fedrigo affronterà la Bsl San Lazzaro nella Finale Regionale del campionato under 14 elite lunedì 5 giugno alle 20.00 alla Palestra Pertini. L’Unipol Banca under 18 di Federico Vecchi inizierà domenica 11 giugno le Finali Nazionali di Udine affrontando la Vis Ferrara. Nei giorni successivi la Virtus se la vedrà con Reyer Venezia e Aquila Trento che completano il girone D. L’Unipol Banca di Giordano Consolini sarà in campo nelle Finali Nazionali under 16 a Vasto (19-25 giugno) e nella prima partita affronterà Siena. Varese e Bassano sono le due squadre che completano il girone D.

UNDER 18 Dal 11 al 17 giugno a Udine le Finali Nazionali per l’Unipol Banca
L’Unipol Banca di Federico Vecchi inizierà domenica 11 giugno (Pala Benedetti ore 20.00) le Finali Nazionali under 18 di Udine affrontando la Vis Ferrara. Nei giorni successivi la Virtus se la vedrà con Reyer Venezia e Aquila Trento che completano il girone D.

Prossimo turno: Unipol Banca-Vis Ferrara, Domenica 11 giugno, ore 20.00, Pala Benedetti.

UNDER 16 Dal 19 al 25 giugno a Vasto le Finali Nazionali per l’Unipol Banca
L’Unipol Banca di Giordano Consolini esordirà nelle Finali Nazionali under 16 lunedì 19 giugno alle 18.00 al Palasport di Ortona contro la Mens Sana Siena. Nei giorni successivi le Vu Nere sfideranno Bassano e Varese che completano il girone D.

Prossimo turno: Unipol Banca-Siena, Lunedì 19 giugno, ore 18.00, Palasport Ortona.

UNDER 15 L’Unipol Banca ai quarti nelle Finali Nazionali di Porto San Giorgio
Cuneo Granda Basketball-Unipol Banca Virtus Bologna 65-78
(27-20, 37-40, 55-62)
CUNEO: Lucia 15, Origlia 23, Rovera, Lauria 2, Castellino 21, Mastrangelo, Rosso, Sessa, Bruschetta 2, Tallone, Armando, Mereta 2. All. Tempesta
VIRTUS BOLOGNA: Tinti, Lullo 2, Peterson, Solaroli 25, Alberti 3, Dalla, Orsi 23, Nobili 6, Lolli, Battilani, Bortolani, Guastamacchia 19. All. Largo

Vittoria e passaggio del turno per l'Unipol Banca nelle Finali Nazionali under 15 di Porto San Giorgio. La squadra di Mattia Largo supera Cuneo ed accede ai quarti di finale come seconda classificata del girone C. Partenza in salita per i giovani bianconeri che non trovano le misure all'attacco avversario che segna ben 27 punti al suono della prima sirena. Le Vu Nere trovano invece energie e difesa dalla panchina nella seconda frazione e concedendo solamente 10 punti a Cuneo e trovando il sorpasso alla sirena di metà gara. Nella ripresa le Vu Nere non si guardano più indietro e dopo qualche minuto di botta e risposta riescono ad ottenere la doppia cifra di vantaggio e chiudere la gara in controllo.

Columbus Cantù-Unipol Banca Virtus Bologna 92-78
(35-17, 54-41, 71-61)
CANTU': Bresolin, Bellotti, Caglio 12, Gennari, Lanzi 17, Arienti 18, Merlo, Pozzi 14, Procida 23, Carcano, Marazzo 8, Consonni. All. Visciglia
VIRTUS BOLOGNA: Tinti, Lullo, Peterson, Solaroli 9, Alberti 2, Dalla, Orsi 20, Nobili 4, Barbieri 4, Ruffini 5, Lolli 3, Guastamacchia 31. All. Largo

Sconfitta per l'Unipol Banca di Mattia Largo nella seconda giornata delle Finali Nazionali Under 15 a Porto San Giorgio. Le Vu Nere lasciano il passo ad un ottima Cantù dopo una prestazione difensiva al di sotto delle proprie potenzialità. È di fatto il primo quarto che incanala la partita in favore dei lombardi con i giovani bianconeri che scendono in campo senza cattiveria e concedono a Cantù ben trentacinque punti. Nei restanti tre quarti la Virtus tenta in tutti i modi di colmare il pesante gap (arrivato fino a -22 sul 40-18), ma di fatto riesce soltanto a portarsi per due volte sul -9 all'inizio dell'ultimo quarto. I biancoblù rimangono sempre in controllo e gestiscono il finale di gara senza difficoltà.

Unipol Banca Virtus Bologna-Solid World Treviso 60-56
(13-12, 24-28, 38-45)
VIRTUS BOLOGNA: Tinti, Lullo, Peterson 2, Solaroli 1, Alberti 1, Orsi 17, Nobili 6, Barbieri 2, Ruffini 11, Lolli 2, Bortolani, Guastamacchia 18. All. Largo
TREVISO: Masiero, Cifonelli 2, Guarise 3, Fazioli, Volpato 7, Coassin 7, Durante 22, Nardin 3, Carnio 7, Akele 4, Di Domenico 1. All. Mian

Esordio con vittoria al cardiopalma per l'Unipol Banca di Mattia Largo nelle Finali Nazionali Under 15. I giovani biaconeri sono costretti ad inseguire per lunghi tratti della partita ma grazie ad uno straordinario finale centrano una preziosissima vittoria. Primo quarto all'insegna dell'equilibrio dove le difese hanno la meglio sugli attacchi e nessuna delle due squadre riesce a prendere il comando della gara. In apertura di secondo quarto Treviso prende una manciata di punti di vantaggio che manterrà fino all'ultimo mini intervallo. Negli ultimi dieci minuti la formazione veneta respinge tutti gli assalti della Virtus e sembra in controllo della gara fino al 51-56 a 1'35 dal termine. L'Unipol Banca pareggia i conti in trentadue secondi grazie a due palle recuperate. Dopo il timeout degli avversari, le Vu Nere difendono forte e trovano i due canestri che valgono il successo finale.

Prossimo turno: Unipol Banca-Treviso, Lunedì 29 maggio, ore 16.00, Palazzetto Pedaso.

UNDER 14 Lunedì la Finale Regionale per l’Unipol Banca
L’Unipol Banca di Cristian Fedrigo affronterà la Bsl San Lazzaro nella Finale Regionale del campionato under 14 elite lunedì 5 giugno alle 20.00 alla Palestra Pertini.

Prossimo turno: Bsl San Lazzaro-Unipol Banca, Lunedì 5 giugno, ore 20.00, Palestra Pertini.

UNDER 13 Unipol Banca sconfitta in volata nella finale regionale
Unipol Banca Virtus Bologna-Bsl San Lazzaro 69-71
(14-19, 34-40, 58-55)
VIRTUS BOLOGNA: Barbato 2, Cattani 9, Zanasi 6, Venturi, Penna 8, Franceschi 22, Ponzellini 8, Nobili,

Collina 12, Serra, Bianchini, Rando 2. All. Pezzoli
SAN LAZZARO: Cilia, Vanti, Sibani 24, Tamborino 22, Testoni, Scapinelli 6, Tobia 15, Pezzano, Villa, Grilli 2, Scheda 2, Bedini. All. Rocca
L'Unipol Banca di Riccardo Pezzoli esce sconfitta in volata dalla Finale Regionale under 13 elite giocata a Calderara davanti ad una bella cornice di pubblico. L'avvio di gara è tutto dei biancoverdi che si portano prima sul 9-2 e poi sul 15-6 obbligando le Vu Nere al time out. Arriva la reazione della Virtus che accorcia le distanza sul 14-19 alla prima sirena. Nel secondo quarto è ancora San Lazzaro in controllo della gara ma la Virtus rientra fino al -2 sul 32-34. Nuovo allungo biancoverde in chiusura di tempo e all'intervallo lungo vantaggio esterno sul 34-40. Nella ripresa la Virtus aggredisce la partita piazzando il break che le vale la rimonta e il sorpasso. San Lazzaro accusa il colpo in questa fase della gara e le Vu Nere arrivano ad avere fino a sei punti di vantaggio. La Virtus resta avanti nel punteggio in avvio di ultimo quarto e San Lazzaro impatta nei minuti finali. Il finale è punto a punto con la Virtus che ha due punti da recuperare a 20" ma non riesce a capitalizzare il possesso del pareggio sulla sirena finale. Vince San Lazzaro al termine di una partita combattuta e ben giocata da entrambe le parti degna di una vera finale. Un applauso a tutti i giovani bianconeri per la bella stagione disputata.

(nella foto, Virtus Unipol Banca Under 15)

-------------
UNIPOL BANCA WEEKLY
a cura di Marco Patuelli






L'immagine può contenere: 6 persone, campo da basket e scarpe







UBW, L'INTERVISTA - Pezzoli: "Orgoglioso dei miei Under 13"

di Marco Tarozzi

L’ultima sconfitta, di misura, nella finale regionale contro il Bsl San Lazzaro, non cambia il senso di una stagione felice. I ragazzi di Virtus Unipol Banca Under 13, guidati da Riccardo Pezzoli, hanno vissuto un’annata da ricordare, e se anche quell’ultimo successo mancato per soli due punti lascia un po’ di comprensibile amarezza, è il messaggio assoluto che deve essere ricordato e incorniciato come un bel capolavoro. Diciassette vittorie su venti partite nella stagione regolare, sei vittorie su sei nella fase successiva, dove la squadra ha incontrato in partite di andata e ritorno International Imola, Oneteam Forlì e Pontevecchio. Fino all’atto finale di ieri sera. Un cammino di cui andare orgogliosi.


“E’ mancata la ciliegina su una torta comunque squisita”, è il commento di coach Pezzoli, “rappresentata da una stagione in cui questi ragazzi hanno dato risposte importanti, con una crescita costante che è poi quella che noi allenatori andiamo sempre cercando in un gruppo. Dunque, sono orgoglioso di quello che hanno mostrato in campo, e considero questa finale raggiunta un ottimo risultato”.

L’ultimo appuntamento vi ha messo di fronte una squadra molto attrezzata.

“Era la favorita della vigilia, ha confermato il pronostico, e tuttavia i miei ragazzi l’hanno affrontata senza timori reverenziali, se la sono giocata in una finale combattuta, presenti su ogni possesso. Peccato per il risultato sportivo, ma sono davvero contento dal punto di vista tecnico, perché quello che mi aspettavo da loro me l’hanno mostrato”.

La crescita è stata evidente soprattutto nella seconda fase della stagione.

“Nella stagione regolare le partite combattute sono state poche. Già nella fase successiva i miei giocatori hanno dimostrato i loro notevoli passi avanti, per esempio arrivando a giocarsela e addirittura a vincere contro formazioni contro cui nella prima fase avevamo sempre perso. Sono segnali che non passano inosservati. Segni evidenti della loro volontà di impegnarsi, di migliorare in palestra giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento”.

Dopo questa finale regionale, l’attività non è terminata…

“Andremo avanti per tutto giugno, la scuola sta finendo ma il tempo da spendere in palestra ancora no. Cercheremo di offrire a questo gruppo altre occasioni per confrontarsi in partite significative”.

Un altro anno in bianconero anche per Riccardo Pezzoli. Da mettere in archivio con quali sensazioni?

“Anche per il sottoscritto, quando arriverà l’estate, saranno stati dieci mesi di ulteriore esperienza in casa Virtus. Come i miei ragazzi, anche io sto cercando di crescere come allenatore. Credo di aver fatto cose buone, altre meno buone, ma rientra tutto nel capitolo del miglioramento professionale che sto cercando di darmi in questa avventura impareggiabile, respirando l’aria unica della Porelli, in mezzo a persone che sanno di pallacanestro come poche altre”.








L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e sMS







BONICIOLLI, "NON DIMENTICHIAMOCI IL LAVORO FATTO FIN QUA. CINCIARINI? IN DUBBIO, MA VORREI VEDERE LE ALTRE SQUADRE SENZA I LORO RINFORZI"
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91