La Virtus 2021-22 ha quattro giocatori che sono stati scelti al Draft NBA, ovvero Belinelli, Mannion, Udoh ed Hervey. In più, c'è Teodosic che pur non essendo stato scelto ha comunque giocato due stagioni e 60 partite con i Clippers.
Come ricorda il Corriere di Bologna, nella storia bianconera è successo molto di rado. Nel 1999, anno del lockout NBA, arrivò in bianconero per qualche mese la prima scelta assoluta - Micheal Olowokandi - che si aggiunse a Danilovic, Nesterovic e Binelli. Oppure nel disgraziato 2003, quando tra i tantissimi giocatori passati in bianconero ci furono Murdock, Dial, Sekularac e David Andersen, più Becirovic, Morlende, Miralles e Belinelli che sarebbero stati scelti in seguito.
Tornando alla stagione attuale, Marco Belinelli (scelto al primo giro, numero 18) ha all'attivo 925 partite NBA e il titolo del 2014. Ekpe Udoh, scelto alla 6 nel 2010, ha giocato 400 partite in sette stagioni, mentre Nico Mannion è Kevin Hervey sono stati scelti al secondo giro, rispettivamente alla 48 e alla 57, con 30 e 10 partite giocate finora.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92