Waimer ricordava un film che aveva visto un po' di anni fa, che gli era piaciuto anche se ambientato in zona tirrenica. Ovosodo, specie quando si cercava di descrivere quella situazione di limbo per cui era come avere un uovo in pancia che non andava nè su nè giù. Idem per lui, in un momento della stagione estiva in cui non c'erano più le esaltazioni degli esordi ma nemmeno quelle dell'apice agostiano. Insomma, galleggiava in attesa degli eventi, brontolando per un tempo che nei giorni precedenti era parso più da caldarroste che non da piadina e spritz, e per un certo senso di rassegnazione che ristagnava in mezzo ai due tifosi: la paura, per Waimer, era che altri li vedessero, e decidessero di lasciare un bagno diventato, ormai, troppo mogio per le proprie vacanze.

Waimer - Oh, capisco che non siate degli appassionati di babydance e di risveglio muscolare, anche se ogni tanto qualche occhiata ai glutei delle mamme le date, vi vedo. Però santo cielo, svegliatevi!

Bavvy - Ma di cosa dovrei sorridere? Qui mi stanno crollando tutte le certezze, e non so se quel che leggo è terrorismo messo in giro dai già citati "falsi amici", o se qualcosa di vero ci può essere. Ma diamine, nel 2014, dopo il cambio di dirigenza, devo ancora stare qui a sentir parlare di iscrizione a rischio? Bene: se è vero, che qualcuno mi dica qualcosa. Se è falso, che chi lo ha scritto chieda scusa. E poi, di penalizzazioni? Penalizzazioni? Ribene: se l'anno prossimo partiremo da -1, voglio la testa di qualcuno. Se è colpa di Villalta, che Villalta dica ho sbagliato, queste sono le dimissioni. Se è colpa di Bottai, che Bottai dica ho sbagliato, a Bologna non mi vedrete più. Se è colpa di Arrigoni, che faccia uguale. E poi, se non fosse vero niente, che qualcuno parli, si incazzi, e accusi chi mette in giro queste voci. Ma accidenti, tutte le novità, la trasparenza, la limpidezza, e poi facciamo 'ste figure? Ho comprato il nuovo Superbasket, che ora è mensile: al di là del fatto che mi sembra parli solo delle società che sono anche inserzioniste, ma la Virtus mi pare nemmeno sia stata citata una volta. Ecco, non esistiamo più.

Piccy - Bravo, bravo. Io siamo a metà luglio inoltrata e sono ancora qui a sentire parlare di cordate. Ce ne sono talmente tante da poterci organizzare un torneo di tiro alla fune partendo dai sedicesimi di finale. Oltre alle voci per cui non verremo ripescati solo perchè abbiamo tardato a fare la domanda: magari è una sciocchezza, ma intanto qui gira qualsiasi cosa. E per la prossima stagione? Avremo una squadra? Avremo un allenatore? Leggo di Marcelletti e Di Lorenzo che, nella lista degli allenatori meno simpatici al mondo Fortitudo sono secondi solo a Ettore Messina che, peraltro, forse ora nemmeno schiferei tanto... Ho sentito per mesi parlare di Garelli in prima fila, e mi chiedevo se dietro ci fossero la Ducati e la Malaguti. E poi scopro che Garelli era sotto contratto altrove. Ho sentito per mesi parlare di Ticchi è già pronto, e questo va a Imola. Ma allora, di cosa stiamo parlando? Ce l'abbiamo una proprietà? Ce l'abbiamo una società? Ce l'avremo una squadra? O semplicemente ci sarà qualcuno che continuerà a sbandierare il cuore Fortitudo, la storia Fortitudo, la passione Fortitudo, strumentalizzandoci per fare qualche titolo dimenticando che, tra una cosa e l'altra, dovremmo anche essere una squadra di pallacanestro e non un concetto astratto?

Bavvy - Però dai, siete quelli messi meglio: fino ad oggi siete l'unica società bolognese, tra calcio e pallacanestro, che ha la certezza certa di non partire con classifica in negativo l'anno prossimo. Fortunelli che non siete altro!

Piccy - Ah beh, abbiamo evitato guai e fallimenti perchè non avevamo abbastanza debiti da andare oltre.. Ma non si era parlato di sostenibilità? E anche qui, nessuno che ci dica qualcosa, ma poi, chi è che dovrebbe parlare? Chi è che sta facendo il mercato? O almeno, c'è qualcuno che lo sta facendo? O, in definitiva, c'è qualcuno a cui interessa farlo? Oh, ce la faceva anche Sacrati a fare una squadra...

Bavvy - Facile, lui. Poteva prendere anche le prime scelte NBA, tanto non le pagava, così le squadre le facevo anche io. E alla fine, poi, tutti quei nuovi dirigenti? Le cordate? Myers? Gli americani? Quelli delle bandierine al palazzo? Niente? Magari torna da voi Sabatini, tanto se la Santanchè vuole prendere l'Unità, non è che si possa parlare di ostracisismi per ideologie. Poi, come ha detto il nostro e vostro amico Sconochini, lui è un fortitudino, quindi sarebbe l'ideale.

Piccy - Scherza poco. Perchè se Villalta e i suoi non cambiano rotta, fanno solo il gioco di quei tanti nostalgici che si sentono in giro, e poi non so come andrà a finire.


Waimer era stufo. Erano tutti stufi. Avrebbero dovuto inventare una capsula spazio-temporale per trasportare i tifosi dalla fine di maggio alla fine di settembre, lasciando in mezzo tutti quei buchi neri di dubbi, paure, ansie eccetera. Almeno un tempo si disquisiva di Ginobili piuttosto che di Jaric, ma ormai era troppo tempo che questo non capitava. Ecco, un bel teletrasporto, dall'ultima del vecchio campionato alla prima del nuovo. E.. se si fossero risvegliati ad ottobre senza squadra? E soprattutto, con i teletrasporti che bypassavano l'estate, lui i soldi come li avrebbe fatti? Meglio far buon viso a cattivo gioco, intanto.

BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE