In vista dell'assemblea di Legabasket in programma oggi, il GM di Milano Christos Stavropolous ha parlato alla Gazzetta dello sport di ripartenza e della possibilità di abolire le retrocessioni per la prossima stagione.
Un estratto delle sue parole

Dobbiamo tornare a giocare, siamo fermi da troppo tempo, la gente vuole rivedere Rodriguez, Teodosic, Daye, i nostri campioni. Se non si potrà vederli dal vivo, dovremo cogliere l'occasione di offrire un prodotto televisivo di qualità, essere creativi nella produzione. Ma dobbiamo tornare in campo, rispettare gli sforzi delle squadre che fanno le coppe, della Nazionale che a novembre andrà in campo e a giugno avrà il Preolimpico, offrire a tv, sponsor e appassionati un campionato credibile, regolare, equo, il più normale possibile. La ripartenza nasce da qui. Onestamente non capisco quei club che hanno campioni, pubblico, coppe da giocare e non vorrebbero farlo il prima possibile. Dobbiamo capire tutti cos'è importante per il movimento, indipendentemente da chi fa le proposte, che sia Milano, Bologna o un altro club".
Sul rischio porte chiuse. Mancano quattro mesi, non dobbiamo essere per forza negativi. Gradualmente leggo che si riapriranno tutte le attività, potremmo riuscire ad avere impianti aperti a capienza ridotta, rispettando il distanziamento sociale. Succederà sui treni, in aereo, può accadere anche nei palasport. Non condivido questo pessimismo sulla ripresa.
Sulla possibilità di abolire le retrocessioni. "Il calendario è sempre più problematico, ma questa è una situazione senza precedenti e un torneo privo di retrocessioni aiuterà le società meno forti. Noi vogliamo essere solidali verso quei club che potrebbero risentire più di altri del contesto economico che si è creato. Ma sappiamo tutti che 20 squadre non sono gestibili, le partite sono troppe e incidono anche sulla salute dei giocatori, tant'è vero che in tutti i paesi il numero di squadre di vertice sarà progressivamente diminuito. Sarà così anche in Italia, infatti prima che scoppiasse l'emergenza sanitaria in assemblea era già stato stabilito che si lavorasse per tornare a 16".

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92