UP ANDREA COSTA IMOLA - FOPPIANI FULGOR FIDENZA 84-67

Imola: Pavani, Restelli 12, Toniato 8, Filippini 10, Klanjscek 34, Chiappelli 2, Martini 9, Fea 1, Sanguinetti 4, Zedda 4, Benintendi ne. All.: Angori

Fidenza: Galli, Valsecchi 2, Restelli 8, Ghidini 8, Scattolin 4, Diarra 6, Valdo 18, Banella, Bellini 3, Ranieri 6, Pezzani, Mane 12. All.: Bizzosi

Arbitri: Purrone e Martinelli

Parziali: 32-19; 58-33; 73-46

Tiri liberi: Imola 14/19, Fidenza 11/18

Non poteva iniziare meglio il cammino dell'UP Andrea Costa Imola in questo campionato che nella prima giornata rifila un sonoro +17 alla neopromossa Fulgor Fidenza davanti al caloroso, come sempre, pubblico del PalaRuggi. I primi due punti ufficiali della stagione vengono segnati da Klanjscek che si ripeterà in altre due occasioni consecutivamente, tanto da firmare da solo il primo parziale di 7-0 della squadra, mentre dall'altra parte il primo a scaldarsi è Valdo, guardia da 18.5 punti di media nella passata stagione in B Interregionale che concluderà il match con 18 punti e 6/21 dal campo. Nonostante qualche palla persa di troppo l'Andrea Costa mantiene la giusta mentalità e si porta presto sulla doppia cifra di vantaggio, segnando ben 32 punti nella sola prima frazione di gioco. Nel secondo quarto i biancorossi continuano a essere totali padroni del campo grazie soprattutto a un Maks Klanjscek che concluderà la prima metà di gara con 25 (!) punti a referto.

Al rientro dagli spogliatoi c'è il primo momento di leggera flessione dei biancorossi che nei primi 3' segnano solo due punti contro i nove dei fidentini, guidati dal solito Valdo e dalla grinta di Scattolin. Filippini e compagni sprecano qualche occasione di troppo nel pitturato ma i canestri di Sanguinetti e Marco Restelli ristabiliscono le gerarchie (67-44 al 28'), annullando ogni extrapossesso generato dai troppi rimbalzi offensivi (17) concessi agli avversari. Con un distacco di 27 lunghezze tra le due squadre l'ultimo periodo si gioca per ritoccare i tabellini, con il solo “rimpianto” di aver ridotto il vantaggio di 10 punti.

MVP assoluto della partita è Klanjscek, autore di 34 punti con 14/19 dal campo. In doppia cifra anche Restelli (12) e Filippini (10) mentre Martini si ferma a 9. Dall'altra parte Valdo è il miglior marcatore con 18, seguito da Mane con 12. Un ottima prova degli imolesi che hanno giocato di squadra costruendosi ottimi tiri e senza mai forzare alcuna conclusione. Da migliorare le palle perse e la presenza sotto canestro nella metacampo difensiva per concedere meno rimbalzi offensivi agli avversari come dichiarato dallo stesso coach Angori al termine della partita, ma i buoni segnali non mancano in vista di una trasferta lunga e impegnativa come quella di Agrigento.

Virtus Segafredo, le pagelle dei quotidiani
Milano-Fortitudo, assente Fabio Mian