(foto Virtus Pallacanestro Bologna)
(foto Virtus Pallacanestro Bologna)

Una partita molto complessa, ben più di quanto si poteva ipotizzare all’inizio, viste le mille assenze di Varese. Invece le scorie della settimana si sono fatte sentire: la Virtus ha messo sul campo poca energia, e ha perso. Belinelli è stato monumentale (23 punti), ma dietro i bianconeri non hanno mai tenuto, subendo 16 triple dai padroni di casa, trascinati da un Librizzi da 28 punti e 9 assist. Finita un paio di volte a -10, la Virtus ha rimontato, ma nel finale punto a punto è stata meno lucida degli avversari, con una brutta persa tra Morgan e Pajola che è risultata decisiva. Poi Varese ha dilagato, con 104 punti segnati. Prima sconfitta in campionato, adesso ci si rituffa in Eurolega.

Cronaca: Cordinier fuori è dai dodici per riposo programmato – nulla si è mosso per ora per quanto riguarda l’eventuale mercato in uscita. Si rivede invece in campo Hackett, tornato dopo l’infortunio alla caviglia.

La Virtus parte forte, subito avanti 11-3 con Tucker e Zizic sugli scudi. Poi si spegne la luce e Varese ribalta totalmente l’inerzia, arrivando anche al 20-14. Ricuce Clyburn, che dopo un antisportivo si accende e riporta i suoi a contatto: 24-22 al primo stop.

Il secondo quarto è equilibrato. Varese resta a contatto, dando pure minuti al 2006 Assui. Due triple in fila dei padroni di casa danno il +6 (47-71). La Segafredo subisce un po’ il ritmo veloce imposto da Varese, e chiude il primo tempo sotto 51-44.

Dopo la pausa Varese arriva subito a +10 (56-46). La reazione bianconera è affidata a tre giocatori: Zizic, Shengelia e Belinelli, che mette tre triple nel quarto e riporta a -3 i suoi. Di là Assui fa un paio di belle giocate, ma ora la Segafredo c’è: 76-74 al 30’.

Ultimo quarto: con un’altra tripla di Belinelli la Virtus mette la testa avanti dopo parecchio (76-79). Ora i bianconeri difendono meglio, ma Varese resta lì con le triple. Nel finale Librizzi è un uomo solo al comando per i suoi, e firma il +3 a 2’. Risponde Belinelli con l’ennesima tripla, ma di là c’è Alviti. E quando c’è una brutta persa tra Morgan e Pajola Hands segna in contropiede, e si fa notte. Per Varese arriva il “centello”, apoteosi per Librizzi, finisce 104-93.

Tabellino

OPENJOBMETIS VARESE – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 104-95 (24-22, 51-44; 76-74)

VARESE: Akobundu-Ehiogu 11; Harris 8; Alviti 13; Gray NE; Librizzi 28; Virginio NE; Carità NE; Assui N’guessan 5; Fall 2; Brown 3; Hands 16; Johnson 18. All. Mandole

BOLOGNA: Belinelli 23; Pajola 3; Clyburn 15; Shengelia 19; Hackett 9; Grazulis 4; Morgan 4; Polonara 1; Diouf 0; Zizic 11; Akele NE; Tucker 6. All. Banchi

Oggi Virtussini siamo noi su Revolution media
Halftime: Openjobmetis Varese - Virtus Segafredo Bologna 51-44