SEGAFREDO BOLOGNA

Spissu - voto 6,5 – (5pti, 3/4, 1/1, 0/1) – Deve metterla con la furbizia in un finale che poteva essere uno sprint e, per fortuna, non lo è del tutto.
Umeh - voto 6,5 – (17pti, -, 4/8, 3/7) – 15 nel primo tempo, per poi eclissarsi dopo la pausa: un po’ per difesa altrui, un po’ per mille altri motivi. Si sazia in eccessivo anticipo.
Rosselli - voto 6,5 – (10pti, 4/4, 3/5, 0/3) – La lotta con i mulini a vento delle battute centrali trova però gloria nel momento decisivo, quando lui e Ndoja diventano i chiavistelli vittoriosi.
Ndoja - voto 7 – (13pti, 1/2, 3/5, 2/3) – La differenza è che lui esce quando c’è bisogno di qualcosa in più, centellinandosi nel migliore dei modi e chiudendola.
Lawson - voto 6 – (11pti, 2/2, 3/6, 1/1) - Rondine iniziale, ma la primavera tarda ad arrivare. Resta periferico, senza grugnire nella misura giusta per l’occasione.
Gentile - voto 6 – (6pti, -, 0/1, 2/3) - Ci prova subito e sono due triple, poi la partita di complica ed è chiaro che non è il momento per continuare il tutorial. E lui viene giustamente rinviato ad altre occasioni.
Spizzichini - voto 6 – (4pti, 1/2, -, 1/2) - Simbolo di una squadra che si esalta prima ed evapora poi, vivendo di altrui inerzie.
Bruttini - voto 6 – (6pti, 4/4, 1/1, 0/1) - Sofferenze, durezze, bruttezze, varie ed eventuali non sembrando, comunque, particolarmente inadatto alla bisogna.
Michelori - voto 6 – (2pti, 2/2, 0/1, -) – La partita non gira attorno a lui, che timbra ed esce.


NOVIPIU’ CASALE

Denegri - voto 5,5 – (7pti, 2/2, 1/2, 1/5) – Capisce troppo tardi quale sarebbe potuta essere la giusta morale della gara.
Tomassini - voto 6 – (10pti, 2/2, 4/10, 0/6) – Non trova il giusto equilibrio nei propri tentativi, riaprendola ma strozzandosi piano piano.
Natali - voto 6,5 – (8pti, -, 1/1, 2/4) – Buon collante tra reparti.
Martinoni - voto 6,5 – (10pti, -, 5/7, 0/3) – Cerca di fare il suo prima che la marea si alzi più di quanto non possa, lui, arginare.
Tolbert - voto 6,5 – (12pti, 1/2, 4/7, 1/2) – Morde e tiene gli avversari alla larga. Anche se rimane un po’ troppo legnoso.
Di Bella - voto 6 – (2pti, -, 1/4, -) – Cerca di verticalizzare quando tutti gli altri sparacchiavano.
Blizzard - voto 5 – (2pti, -, 1/5, 0/6) - Per quanto visto oggi, qui le disquisizioni anagrafiche vanno più su Renato Zero che non su Gigliola Cinquetti. Va bene nel girare palla, ma ci prova davvero troppo.
Bellan - voto 6 – (3pti, -, -, 1/2) – Una tripla mentre Casale collassava.
Severini - voto 7 – (13pti, -, 5/6, 1/2) - E’ lui che sveglia Casale.


VERBA MANENT

Ramagli - Partita vera, da playoff, con tanta fisicità ed energia contro una squadra che non muore mai come ci aspettavamo. Abbiamo iniziato molto bene, segnando con continuità, poi quando non abbiamo fatto canestro ci è mancata anche la difesa. Poi qualche guizzo finale ci ha permesso di portarla a casa. Loro sono una squadra di valore ma lo siamo anche noi, perché non fossimo pronti non l’avremmo vinta. Ora torniamo qua martedì per un’altra battaglia, dopo una vittoria importante e un primo passo, ma dobbiamo confermarci evitando di avere delle pause come successo oggi. Ma questi sono i playoff, le partite non finiscono mai prima del 40’. La seconda è importante, con la prima siamo riusciti ad indirizzarla giustamente ma servirà continuare. Oggi non potevamo avere confronti con eventuali gare di regular season, ma mi aspettavo una partita sporcata da tanti aggiustamenti. Gentile? Per uno arrivato da due giorni è partito bene, poi quando la partita si è complicata è stato normale andare ad attivare i giocatori che avevano maggiormente un vissuto comune e che sono abituati a togliere le castagne dal fuoco. Ma saprà darci una mano. Sul tiro da tre mancato nel secondo tempo posso solo dire che una squadra matura come Casale ha capito che quello era stato il nostro punto forte fin li e ha fatto di tutto per limitarci, evidentemente riuscendoci.

Ramondino - I complimenti alla Virtus prima di tutto, hanno meritato di vincere e nei playoff non è mai facile fare risultato specialmente contro squadre come queste. Nel secondo tempo abbiamo giocato con più continuità e solidità. Siamo stati piu svelti evitando di fare a cazzotti con la loro difesa più solida di noi. Siamo stati bravi da quel punto di vista ad aggirare il loro muro che si manifesta soprattutto con alcuni quintetti mostrando grande fisicitá. Nel primo tempo abbiamo fatto almeno 10 tiri completamente liberi, ma in partite cosi fisiche bisogna essere pronti ad accettare il fatto che il livello del gioco non rispecchia sempre i punti.

Il video grazie a Sportpress



(interviste di Valentina Calzoni)
LA VIRTUS SOFFRE TANTISSIMO, MA PORTA A CASA GARA1
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91