nba camp
nba camp

Terza sconfitta in fila in Eurolega, e digiuno in trasferta che dura ormai da due mesi e mezzo. La Virtus purtroppo è arrivata in una settimana chiave della stagione senza due titolari, e ieri a Kaunas non è riuscita a vincere.

Per un tempo i bianconeri erano stati pressoché perfetti, tra l’altro con ottimo contributo di chi solitamente gioca meno, o anche nulla. Sono stati importanti Dobric all’inizio - poi per tutta la partita Abass e Lomazs, che è al primo vero acuto stagionale, mentre l’altro innesto in corsa, Zizic, continua a essere un oggetto misterioso, per usare un eufemismo. 

Nel secondo tempo però lo Zalgiris è venuto fuori, e ha segnato ben 53 punti, contro gli appena 32 bianconeri, che nel finale di partita hanno anche manifestato parecchio nervosismo per alcune scelte arbitrali, con l’espulsione di Banchi e la rabbia di Shengelia dopo il quinto fallo.

La classifica - in attesa delle partite di oggi - dice ottavo posto: la Segafredo è stata raggiunta dal Maccabi, che ha il doppio confronto a favore. La nona - Baskonia - segue a una vittoria di distanza, e i bianconeri la affronteranno in casa all’ultima giornata.

A quattro giornate dalla fine della regular season, il playoff diretto sembra diventato decisamente difficile da raggiungere - e onestamente le prime sei hanno un roster più attrezzato (e costoso), e alla lunga questo sta facendo la differenza - anche se una rivale diretta come il Panathinaikos dovrà venire a Bologna. 

Il play-in invece è ampiamente alla portata: non tutte le posizioni però sono uguali. Sarebbe fondamentale arrivarci da settimi o almeno da ottavi, in modo da avere due possibilità di andare ai playoff, mentre la nona e la decima dovranno vincere due partite per farcela. Perchè questo si realizzi, occorre tornare a muovere la classifica. Vincere venerdì a Belgrado - contro una squadra che non ha più nulla da chiedere - diventa fondamentale. Per quel giorno, la Virtus spera di recuperare qualcuno. 

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia