Virtus Segafredo - UNAHOTELS Reggio Emilia, pagelle e interviste
Le pagelle
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Cordinier voto 4.5 – Serataccia, condizionato dai falli non riesce mai a incidere. E nel finale perde un pallone pesantissimo.
Lundberg voto 5.5 – Alti e bassi, molto positivo solo nel secondo quarto, poi sparisce dai radar della partita e perde qualche pallone di troppo.
Belinelli voto 6 – Tira tanto da tre, forse troppo (4/13). Ma è anche uno dei pochi a provarci in una serata in cui l’attacco bianconero fa una fatica clamorosa.
Pajola voto 6 – Nemmeno male, nei minuti in cui è in campo. 4 assist e un paio di canestri.
Dobric voto 5 – Undici minuti abbastanza impalpabili.
Mascolo voto NG – Tre minuti nel secondo quarto.
Shengelia voto 7 - Nettamente il migliore. 20 punti, 10 rimbalzi e unico a riuscire ad andare in area con profitto. Peccato per due errori ai liberi nel finale, davvero pesanti.
Hackett voto 4.5 – Serata totalmente no, con 0 punti e anche un airball.
Mickey voto 6.5 – Cresce durante la partita. Stoppate e punti che potevano essere preziosi nell’ultimo quarto.
Polonara voto 6 – La grinta non manca mai. Un canestro e fallo nell’ultimo quarto che poteva essere importante.
Dunston voto 5.5 – Qualche problema contro Faye, in generale meno incisivo del solito.
La sala stampa
Le parole di Luca Banchi – Congratulazioni agli avversari, hanno fatto una partita decisamente migliore della nostra, con maggiore coesione, combattività e umiltà. Mi assumo le responsabilità di una prestazione del genere in una gara di tale importanza. Avevamo il dovere di mostrare un volto diverso, davanti a proprietà, dirigenza e a tutti i tifosi Virtus. Non siamo stati capaci di ripagarli con una prestazione degna. Servivano determinazione e umiltà. Dilapidato il vantaggio in modo banale e superficiale, i nostri avversari hanno alimentato il loro entusiasmo. E poi la partita è diventata difficile da gestire. Prestazione decisamente al di sotto delle aspettative. Ci scusiamo, abbassiamo la testa e con grande umiltà cerchiamo di recuperare urgentemente quei valori che ci hanno portato fin qui.
Siamo stati talvolta ingenui e superficiali. La mancanza di umiltà è la cosa che mi ha ferito di più.
Stanchezza europea? Abbiamo rotazioni ampie tali da poter supportarla, ammesso che esista. E in partite come queste ci devono essere energie nervose supplementari.
Le parole di Dimitris Pfitris – Una grande vittoria per noi, ho grande rispetto per la Virtus Bologna, perchè è una delle squadre più solide e che occupa una posizione di rilievo anche in Eurolega. Questo chiaramente dà ulteriore valore alla nostra vittoria. È importante per noi riprenderci dai momenti critici: abbiamo giocato partite fuori casa dove abbiamo subito dodici, tredici punti e concesso dei break; la cosa più difficile in quei momenti è non disunirci, non perdere il filo e questo dipende solo da noi e dalla nostra capacità di rimanere dentro la partita. Sono veramente orgoglioso del contributo che ci hanno dato i ragazzi in uscita dalla panchina, ci hanno dato una grande mano e posso dire che hanno fatto proprio la differenza. Questa è una competizione che riserva sorprese, non pensavamo di poter capitare dalla parte giusta del risultato, ma siamo contenti. Adesso la cosa più importante sarà saper gestire le emozioni, perché non è facile giocare tre partite in quattro giorni quando non sei abituato.