La Virtus sembra decisa a giocare tutte le carte a propria disposizione per provare a ottenere il ripescaggio in serie A, compresa quella dell'esposto alla procura federale. E' questa la tesi del Resto del Carlino, secondo il quale la società del presidente Alberto Bucci lunedì avrà un incontro in Federazione, nel quale sosterrà che - solo per il fatto di essere state presenti al sorteggio di Barcellona ed inserite nei gironi - le quattro squadre "dissidenti" siano da considerarsi iscritte all'Eurocup (anche con la successiva rinuncia, che peraltro Cantù non ha ancora formalizzato) e quindi la FIP avrebbe il dovere di estrometterle dal prossimo campionato di serie A durante il Consiglio Federale di sabato 16 luglio.
La società sarebbe pronta a presentare un esposto alla procura federale nel caso in cui le proprie ragioni non vengano ascoltate.

La Fortitudo - dal canto suo - proverà a capire in queste ore la propria situazione. Secondo quanto riporta Damiano Montanari su Stadio il DG Pavani oggi sarà a Torino e potrebbe incontrare il presidente federale Petrucci. Di certo le due bolognesi, prima e seconda nella graduatoria dei ripescaggi, in questo caso hanno un interesse comune, e potrebbero agire in maniera congiunta.
Anche se non dovesse arrivare il ripescaggio, un altro risultato "collaterale" che si potrebbe ottenere - sempre secondo il Carlino - è l'aumento a due delle promozioni dalla A2 alle serie A già da questa stagione, cosa che la FIP potrebbe decidere in maniera unilaterale, avendo ritirato tutte le deleghe alla Legabasket.
Staremo a vedere. Di sicuro la prossima settimana, a Preolimpico finito, sarà una delle più calde della storia recente del basket italiano.





DANIELE CAVICCHI RINNOVA CON LA VIRTUS, CONTRATTO 2+1
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE