Campionato di Pallacanestro Maschile - Serie C Silver 2019/20
C.S.Cavina – via Biancolelli 30 – Borgo Panigale (BO).
Sab 7 Dicembre 2019 – ore 19.00

Atletico Basket - Vis Basket Persiceto 60-86
Parziali: 18-21; 36-46; 46-69.
Tabellini:
-ATLETICO: Conidi 5, Serra 3, Veronesi G. 18, Tubertini, Paolucci 5, De Simone 4, Martelli 4, Veronesi G.I. 4, Campanella, Tognazzi 6, Bertolini 5, Artese 6. All Guidetti.
-VIS PERSICETO: Coslovi 7, Guidi, Zani 15, Baietti 2, Vaccari 8, Papotti 23, Tedeschini 5, Mancin 11, Barone, Mazza 4, Pedretti 11. All Berselli, Vice Buratti e Belinelli.
Arbitri: Grazioli T. – Volgarino R.

Undicesima giornata di serie C Silver che vede la Vis Basket impegnata nel derby di via persicetana che tanto ha divertito in questi ultimi anni, contro l’Atletico Borgo.
Parte subito fortissimo la Vis Persiceto grazie all’energia di Pedretti e al lavoro sotto le plance di un solido Mancin. Atletico resta però in scia con i canestri di Conidi e Veronesi, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 18-21.
Nel secondo periodo la Vis preme subito sull’acceleratore per imporre il proprio marchio alla partita. Atletico, per rientrare dalla doppia cifra di svantaggio, cerca di realizzare un pressing che però si dimostra inefficace contro il fosforo in regia della coppia Coslovi-Baietti. Ottimo l’impatto di Zani, al rientro da un lungo infortunio, che con bombe e difesa ne metterà a referto 15 a fine gara. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 36-46.
Al rientro dalla pausa lunga, la Nova Elevators non ne vuole sapere di rallentare e tocca anche il +25. Papotti segna tre triple per scappare e Atletico non può far altro che guardare l’ottimo gioco e coralità degli ospiti. Anche Vaccari si unisce alla festa con 8 punti importanti per prendere fiducia. Il terzo periodo si conclude 46-69.
L’ultima frazione è puro garbage time, con la partita che ormai non ha più nulla da dire visto l’ampio margine che divide le due squadre. I due allenatori ne approfittano per allungare le rotazioni e dare spazio veramente a tutti. La gara si conclude così sul 60-86 per i bianco-blu.
Buonissima prova per la Vis Persiceto, che finalmente dimostra di poter vincere, anche con un ampio margine, partite di questo tipo. Ottima la notizia del rientro di Zani e dei ben 57 punti realizzati da giocatori provenienti dal vivaio persicetano: Papotti, Vaccari, Pedretti e lo stesso Zani. Importanti anche i minuti della coppia di lunghi Guidi e Barone, che anche senza segnare hanno portato energia e qualità in campo. Per Atletico, archiviata questa, subito testa alla prossima per ripartire dall’energia e dalla grinta. Nel prossimo turno la Vis Persiceto ospiterà la Francesco Francia, mentre Atletico farà visita a Castelfranco Emilia.

Vittorio Scagliarini
Press Office Vis Basket

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia