HAPPY CASA BRINDISI – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 91-85 (24-23, 43-48; 63-63)

Dopo 24 trasferte consecutive vinte, la Virtus cade a Brindisi, ed è una sconfitta pesante. I padroni di casa erano in emergenza, con tre assenze (Harrison, Zanetti e Krubally), ma hanno giocato una partita di enorme sostanza, soprattutto in difesa. Nel secondo tempo – dopo un primo da 48 punti – l’attacco bianconero è stato disinnescato. Pessime percentuali da tre, scelte rivedibili, ma anche grandi meriti difensivi brindisini. Grossi problemi per tutti gli esterni (Adams non è sceso in campo), mentre il migliore è stato Gamble, sempre presente in attacco, anche dietro ha sofferto molto l’ottimo Perkins (19), mentre Bostic (27) ha fatto la terza partita oltre i venti punti in sei giorni.
Con questa sconfitta i bianconeri probabilmente dicono addio al secondo posto, dato che ora Brindisi ha due sconfitte in meno e il 2-0 nel confronto diretto. Poco altro da dire, sconfitta davvero pesante.

Cronaca: il primo quarto è equilibrato, e nella Virtus fanno bene soprattutto gli italiani: Ricci, Tessitori e Abass. Si finisce con gioco da quattro punti di Teodosic e risposta da tre di Bell per il 24-23.
Nel secondo quarto Teodosic nella stessa azione fa tre giocate notevoli: stoppata, contropiede con passaggio dietro la schiena e assist no-look per la schiacciata di Hunter. Per il resto la Segafredo alza la qualità della difesa e – pur sbagliando parecchio in attacco – prova ad allungare. Il finale di quarto è un po’ confusionario, ma Belinelli sulla sirena mette una gran tripla per il 43-48 di metà partita.
Dopo la pausa Brindisi torna subito a contatto con l’ottimo Perkins, e arriva anche a +4 (56-52) con due gran triple di Bostic. La Virtus sbatte contro un’ottima difesa e fa fatica, e Gamble trova punti dalla spazzatura in un paio di occasioni. 63 pari al 30’, con appena 15 punti segnati per i bianconeri.
Ultimo quarto: Brindisi vola a +6 con ottimo Visconti. La Virtus reagisce con Gamble, e torna in parità a 5’ dalla fine. Poi però i bianconeri non segnano più, e con Perkins i padroni di casa tornano avanti, 78-72 a 2’ dalla fine. Schiaccia Gamble, tripla Bostic, segna ancora Markovic, ma la difesa non c’è. Bostic in penetrazione.Sul -5 a 36” dalla fine Perkins commette fallo antisportivo su Gamble, ed è il quinto. Il lungo bianconero ne sbaglia uno, c’è la tripla di Belinelli ma non prende nemmeno il ferro. Teodosic mette una tripla incredibile, ma poi i bianconeri non riescono a fare fallo subito e Weems arriva tardi: antisportivo e finisce qui, con Teodosic che prende anche tecnico. Finale 91-85, vince Brindisi con pieno merito.

HAPPY CASA BRINDISI – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 91-85 (24-23, 43-48; 63-63)
BRINDISI: Bostic 27; Motta NE; Visconti 5; Gaspardo 3; Thompson 17; Cattapan NE; Guido NE; Udom 10; Bell 3; Perkins 19; Willis 7. All. Vitucci
VIRTUS: Tessitori 4; Belinelli 8; Pajola 4; Alibegovic 0; Markovic 4; Ricci 9; Adams NE; Hunter 4; Weems 10; Teodosic 15; Gamble 18; Abass 9 All. Djordjevic
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia