Il presidente della Fortitudo Gianluca Muratori è stato intervistato dal Resto del Carlino.
Ecco le sue parole:

Quando mi sono fatto seriamente coinvolgere avevo quattro obiettivi: riavere la vera Fortitudo, che è molto di più di una vera squadra di basket per molti di noi fortitudini, riunire il pubblico più intenso ed importante del basket italiano riportando tutti al PalaDozza, disputare di nuovo il derby con la Virtus e vincerlo e far in modo che il Mancio tornasse a vestire la nostra maglia. Allora non era possibile, eravamo troppo lontani perchè la sua richiesta non era alla nostra portata, ma oggi - passo dopo passo - abbiamo riportato una delle nostre bandiere a casa. Noi siamo fatti così… viviamo di emozioni.

Muratori, ci fosse il ripescaggio in serie A, il vostro percorso subirebbe un’altra accelerata. Che ne pensa? Rispondo dicendo che non mi sentirei di rubare nulla se venissimo ripescati. Ritengo che sia profondamente ingiusto che di 32 squadre ne salga solo una e questo lo abbiamo sempre detto. Così come trovo ingiusto che in caso di ripescaggio salga chi ha perso e non chi ha combattuto per salire. Abbiamo presentato la nostra domanda e stiamo monitorando la situazione con grande attenzione. Siamo pronti a salire.

Qual è il rapporto tra società e città? La Fortitudo ha circa il 50% dei simpatizzanti degli abitanti della città. Può contare su un tifo particolare e questa è una delle garanzie di successo di quest’anno e dei prossimi a venire. Credo che sarà sempre un crescendo. Il buon lavoro fatto dalla società sta proprio nell’aver avuto continuità nei valori che vuole trasmettere.

Tra due settimane parte la campagna abbonamenti. Che tipo di risposta si aspetta dai tifosi? Per disputare un importante anno di pallacanestro bisogna necessariamente coinvolgere i tifosi. Stiamo puntando a costruire una squadra forte e che miri ad obiettivi importanti, oltre che farci divertire. Vorrei superare il record di sempre come tessere vendute. Mi è stato detto che si è raggiunto quota 4300 abbonati, per cui mi auguro di superare i 4500 con il ritorno di Mancinelli e con il successo di pubblico che abbiamo avuto nei playoff. Gli indici d’ascolto della serie finale trasmessa da Sky hanno dimostrato come Basket City sia viva più che mai e che noi da oggi siamo pronti a ripercorrere la nostra storia. Lo slogan della campagna abbonamenti sarà “Per amore solo per amore”. Il nome dell’associazione in cui tutti ci riconosciamo e che vuole essere anche un modo per premiare l’ottimo lavoro che sta facendo.

PLAYGROUND, COMUNICATO DEL 10 LUGLIO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE