Stefano Salieri - ex allenatore di Eagles e Biancoblu e oggi a Firenze - è stato intervistato da Damiano Montanari su Stadio.

Ecco le sue parole sulla Fortitudo: Il rendimento avuto dalla Fortitudo fino ad oggi dimostra che il PalaDozza è ancora un fortino inespugnabile e che il tifo, ed in particolare la Fossa dei Leoni, sono un fattore fondamentale su cui nessun'altra avversaria può contare. Indubbiamente la sequenza di infortuni patiti dall'Aquila ha inciso sul suo rendimento, ma non credo che quella di Flowers lo abbia fatto in modo particolare. Perché senza di lui il gruppo degli italiani si è maggiormente responsabilizzato, “assorbendo” il vuoto offensivo lasciato dalla guardia americana. Direi che, perdendo il suo leader, il gruppo ha saputo diventare leader di se stesso.

Boniciolli si è lamentato della sfortuna? E' evidente che gli infortuni siano determinanti, ma la Fortitudo è sempre riuscita a superare il problema. Penso a Daniel, che è stato ottimamente sostituito da Radic, e alla reazione che la squadra ha avuto dopo il ko di Flowers. Gli altri infortuni possono avere limitato il lavoro durante la settimana, ma sono intoppi e contrattempi che in un campionato ci sono e ci stanno. Me ne sto accorgendo anche io qui a Firenze, dove lotteremo per mantenere la categoria, nonostante la catena di infortuni che ci hanno colpito dall'inizio del campionato.

Il calendario sarà determinante. Al di là dell'inopinata sconfitta di Matera, l'Eternedile ha saputo ben comportarsi, spesso contro avversarie di alto livello. Nelle prossime cinque partite (a Treviglio, con Jesi in casa, a Recanati, con Ferrara al PalaDozza e a Chieti) può fare un filotto di successi e un importante salto in avanti in classifica. Personalmente la strada, da qui alla fine del girone d'andata, mi sembra in discesa. Il calendario sarà un alleato fondamentale della Fortitudo. Che ha tutto per raggiungere i playoff.

In trasferta bisognerà blindare la difesa? I conti vanno fatti dopo Natale. La trasferta di Treviglio sarà uno spartiacque importante per il proseguimento della stagione. Carenze negli spot di 1 e di 4? Io penso che alla Fortitudo manchi un po' di tiro da fuori. Ma rispetto le idee ed il progetto tecnico di Boniciolli, che ha avuto il coraggio di credere in Candi, uno dei migliori prospetti nel suo ruolo, considerando l'età. Magari, dietro di lui, un giocatore esperto potrebbe aiutare maggiormente la sua crescita. Sorrentino? E' in un buon momento, sta trovando continuità, ma non è un regista puro, più un 1-2. Montano? E' un artista, un talento puro e sa inventare. La ricetta per sfatare il tabù trasferta? Se l'Aquila giocherà a Treviglio con la determinazione vista a Brescia, porterà a casa il successo.

Intanto, all'allenamento di ieri assente Iannilli (sinusite), mentre si spera di recuperare Jonte Flowers per la partita natalizia contro Ferrara.

BONICIOLLI: PARTITA MOLTO INTERESSANTE PER VEDERE DOVE SIAMO ARRIVATI. VINCENDO RESTEREMMO AGGRAPPATI AL GRUPPO DELLE PRIME
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE