Talvolta ci sono squadre che sono chiamate a compiere imprese che sono ben più grandi di loro. La Madel è una di queste. Infatti i nostri ragazzi sono chiamati a redimersi, dopo la brutta prestazione di gara 1. Giocare a Guelfo non è mai facile, pubblico molto caldo e fortino casalingo per i padroni di casa. Una montagna da scalare insomma.
Il primo quarto si apre con una sola squadra in campo: la Salus. I nostri ragazzi spingono con Amoni vero leader e uno stratosferico Percan che ad ogni pallone toccato fa esultare i tifosi Madel. La difesa è solidissima e Guelfo fatica in attacco, riprendendosi solo verso la fine del quarto. Chiudiamo 17-24
Secondo parziale. La partita si innervosisce e diventa molto fisica. I ragazzi di coach Fili ne approfittano e spingono sull’acceleratore. 22-42 a metà quarto. Stojkov e Amoni creano il break. Guelfo si aggrappa disperatamente a Grilini. Salus avanti 32-47 all’intervallo, in tempo in cui ha dimostrato di essere una grande squadra.
Un sostanziale equilibrio caratterizza il terzo parziale, con una lieve flessione dei nostri dovuta alle tante energie spese. Teniamo comunque botta contro il giro palla di Guelfo e la loro difesa a zona. Percan realizzatore micidiale, segna sempre ma non lo noti mai. Guelfo recupera terreno, ma la Madel non molla e chiude avanti. 51-64
Ultimo infuocato parziale. Guelfo fisicamente è più in forma della Madel e si vede. La partita si sporca con le squadre che si ritrovano presto in zona bonus. Dalla lunetta Guelfo è più precisa, mentre la Madel inizia a sbagliare (chiuderemo con 12/19 dalla lunetta). I ragazzi di coach Fili sono sulle ginocchia, e Guelfo riesce a rimontare. Amoni però tiene a galla i nostri, lottando sotto canestro. Inutile, perché con una tripla di Baccarini porta tutto in parità a meno di un minuto dalla fine. Fili chiama minuto. 75 pari Rimessa dalla metà campo Guelfo. Tugnoli rimette, finta verso Stojkov e serve Amoni, marcato strettissimo da Baccarini, si gira, raddoppiato supera il canestro e con un avvitamento appoggia al tabellone una frazione di secondo prima che la sirena suoni. Fondo della retina trovato e vittoria per 75-77.
Tutto rimandato a Gara 3, per una serie vietata ai deboli di cuore per le incredibili emozioni che sta regalando.
La Salus era chiamata alla grande partita e ha risposto presente. Senza mai tirarsi indietro e lottando fino all’ultimo, anche quando ogni singola goccia di energia sembrava esaurita. Solo le grandi squadre sono capaci di farlo.
Ora sosteniamo i nostri ragazzi per la fondamentale Gara 3 alle Alutto questa Domenica alle 18:00
#ForzaSalus

Guelfo Basket – Madel Salus 75-77
17-24; 32-47; 51-64; 75-77
Guelfo:Barnabini 8; Rebeggiani n.e; Cacciari n.e; Baccarini (k) 8; Grillini 18; Musolesi 10; Santini n.e; Pieri 3; Casagrande 9; Degli Esposti; Govi 4; Trombetti 15 All: Serio G
Salus: Savio (k); Branzaglia n.e; Amoni 20; Tugnoli 11; Percan 16;Veronesi 3; Gebbia n.e; Stojkov 13; Arletti n.e; Polverelli 6; Trentin 8 All: Fili S.
Arbitri: Riccardi L. – Fiocchi L.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91