OZZANO, VITTORIA E SECONDO POSTO
VITTORIA FLYING AL CARDIOPALMA, IL 2° POSTO ORA E’ REALTA!
LA.CO. OZZANO – FIORENUZOLA 71 – 68
Parziali: 20-19; 39-33; 51-49
OZZANO: Montanari ne, Masrè 3, Folli 11, Magagnoli 9, Lalanne, Naldi ne, Betti ne, Guazzaloca 5, Maritni 3, Cutolo 13, Gianasi 14, Agusto 13 – All. Grandi
FIORENUZOLA: Galli 14, Seguenti 11, Gogaladze ne, Trobbiani ne, Orsini 5, Tourin ne, Marletta 2, Lottici 6, Klyuchnyk 16, Donati 5, Garofalo 7, Giani 2 – All. Lottici
Arbitri: Ragazzi - Fusetti
Obiettivo raggiunto per la La.Co. Ozzano, che in un infuocato PalaGira batte 71 a 68 Fiorenzuola e conquista matematicamente il 2° posto in classifica in vista dei play-off di Maggio.
Una partita intensa, bella ed equilibrata, vietata ai deboli di cuore, decisa solo al suono della sirena finale. Ma andiamo con ordine: partono forte i Flying (10-2 al 3’), Fiorenzuola risponde dopo il time-out chiamato da coach Lottici e al 9’ passa avanti (17-19). Sulla prima sirena Magagnoli da 3 punti fa 20-19. Nel secondo periodo regna per oltre metà quarto l’equilibrio, con le due squadre che si affrontano a viso aperto con intensità difensiva, con un po’ più di nervosismo (tecnici per Martini, Cutolo e Lottici) e con qualche errore di troppo al tiro (Fiorenzuola vince la sfida a rimbalzo grazie alla fisicità di Klychnyk e Garofalo). Al minuto 18 due bombe consecutive di Cutolo e Agusto portano la La.Co. sul massimo vantaggio (39-30), ma gli ospiti trascinati dal pivot Klychnyk tornano sul -6 all’intervallo lungo. Nella terza frazione Ozzano continua a condurre ma il vantaggio è minimo. La La.Co. fra l’altro perde per infortunio anche Lalanne. Si va all’ultimo minibreak sul 51-49, consapevoli che tutto si deciderà negli ultimi 10 minuti.
Nei primi minuti dell’ultimo quarto è ancora l’equilibrio a fare da padrone; poi però arriva un black-out ozzanese, Fiorenzuola colpisce da fuori e fa 10 a 0 e a 3’30” dalla fine delle ostilità il tabellone segna un preoccupante 57-64 per gli ospiti. Ozzano reagisce immediatamente, con un gioco da 3 punti di Folli, un canestro di Gianasi, uno di Cutolo e la terza tripla della serata di Magagnoli. Un contro break di 10-0 che riporta la La.Co. sul 67-64 a poco meno di 90 secondi dalla fine. Finale incandescente, tutto il pubblico in piedi: Donati e Galli fanno 1/2 dalla lunetta, Ozzano conduce 67-66 con palla in mano. Il fallo di Marletta manda in lunetta Folli, le proteste di coach Lottici portano gli arbitri a fischiare un fallo tecnico che potrebbe chiudere ogni discorso. Folli fa 1/2, capitan Gianasi realizza il libero supplementare (69-66). Ancora fallo intenzionale per Fiorenzuola che manda in lunetta il numero 22 di Ozzano che, freddissimo, insacca il 71-66. Dall’altra parte realizza i liberi del 71-68 ma non è ancora finita. Ozzano a 1”7 va in lunetta per chiudere i conti ma Magagnoli fallisce entrambi i liberi. Galli fa suo il rimbalzo ma da oltre la tre quarti sbaglia il canestro dell’eventuale overtime.
Suona la sirena, parte la festa sulle gradinate del PalaGira. I New Flying Balls ottengono un’importante e meritato successo, sia per il valore che porta alla classifica (matematico 2° posto) sia per come è arrivato: dalle assenze forzate di Morara e Lalanne (appena 7 minuti giocati prima dell’infortunio) sia per aver centrato il successo dopo esserci trovati sotto di 7 a poco più di 3 giri di lancette dalla fine nonostante aver condotto per gran parte il match (34 minuti su 40 in vantaggio). Buona Pasqua La.Co. Ozzano.