Meno di sette giorni e poi anche la nuova stagione dei Cinghioss prenderà il via. Quest’anno ancor più all’insegna della linea verde, e non solo per i colori sociali, ma per quel punto esclamativo rivolto al gruppo Under formato da ben 12 giocatori.
Partiamo dal duo senior, Sam Binassi e Filippo Saccaro. Il primo, coi galloni di Capitano cuciti saldamente addosso, è stato una delle prime riconferme di Roberto Rocca. Un mix di energia e saggezza dentro al fisico di un giocatore che a vederlo in campo si stenta a percepire la differenza di età, visto che è sempre tra i primi nei test atletici e, in partita, non lesina mai una goccia di sudore.
Dopo un anno lontano dal parquette, anche Filippo Saccaro ha accettato la sfida di entrare a far parte di questo progetto. Un anno che, tuttavia, non ha cancellato la voglia di giocare e finora tra allenamenti e partite anche lui non ha mai fatto un passo indietro. Un duo collaudato che porterà esperienza ma anche quei mille consigli e sproni che ai ragazzi più giovani gioveranno senza dubbio.
Tra gli Under una coppia stra-affiatata: Riccardo Fabbri e Riccardo Lolli. Per loro è la seconda stagione in Gold con l’obiettivo di continuare quella crescita cestistica iniziata la stagione scorsa. Under ma coi segni particolari dei Senior, perché anche loro fin dall’inizio il compito di supportare i neo arrivati, con consigli, scherzi e quella dose di competitività che fa alzare il tono della contesa anche negli allenamenti. Seppur si trattino di ’94 all’anagrafe, in campo si percepisce una leadership in crescita.
Volto nuovo quello di Nicolò Cavazzoli, 207 centimetri di atletismo ed energia. Un diamante grezzo, così è stato ribattezzato, poiché Nico negli ultimi anni ha mostrato margini di crescita ai quali tuttavia bisognerà affiancare anche un utilizzo maggiore in campo. Per questo sarà in doppio tesseramento a Modena, dove giocherà in Serie D vestendo all’occorrenza la canotta biancoverde.
Il folto gruppo degli Under è composto per la maggior parte dall’ossatura dell’U20 Elite. Eccezzion fatta per Matteo Fornasari ed Emanuele Campagna, pedine fondamentali nello scacchiere dei Titans di Ozzano, e di Christian Ginveri alla corte di coach Serio a Castelguelfo (tutti in doppio tesseramento), si parte in cabina di regia con la verve di Andrea Bernardi. Cresciuto molto rispetto ad un anno fa, Andrea sta iniziando pian piano a capire i meccanismi nuovi e a prendersi in mano la squadra visto che, da playmaker, avrà il compito non facile di far girare al meglio gli ingranaggi della squadra. Al suo fianco, ma con una mansione più da combo-guard, Mattia Masrè. Anche lui come per Andrea (concetto che vale per la maggior parte dei ’97), l’impatto col nuovo mondo della Gold non è stato facile, ma allenamento dopo allenamento e partita dopo partita ha fatto vedere perché l’anno scorso con la canotta dei Baou Tribe è stato tra i migliori Under della Regione.
Tra i lunghi la coppia Mellara-Forni, un duo che la stagione scorsa ha fatto meraviglie sia nel campionato U19 Elite che in Serie D. Diversi per gioco e caratura fisica, daranno ai Cinghioss diverse aspetti, non ultimo una garanzia di solidità e freschezza dalla panchina nei momenti difficili di una partita. Chiude il gruppo dei ’97 BSL Simone Grilli, aggregato per gli allenamenti ma al momento fermo un problema fisico.
Volti nuovi (più o meno) tra gli altri Under. Un ritorno gradito è quello di Giacomo Sgorbati, che quest’anno si dividerà tra il parquette delle Rodriguez e quello di Imola sponda Andrea Costa. Dopo la brillante esperienza a Casal P, Jack sarà nei 10 di Gianpiero Ticchi in Serie A2 e, ovviamente, anche in quelli di Roberto Rocca. Un giocatore poliedrico, che negli anni è cresciuto fisicamente aggiungendo un buon tiro da fuori che lo rendono un giocatore ormai completo.
Da fuori, questa volta sponda Virtus Bologna, Roberto Vercellino, Campione d’Italia U17 con le V nere e nei 12 di Giorgio Valli nel Campionato di Serie A. Roby s’è messo subito al servizio di coach Rocca e dei compagni entrando subito in empatia col gruppo. Ha portato fisicità vicino a canestro ma anche una bella dose di esperienza: sia lui che Sgorbati saranno chiocce aggiunte per tutti quanti.
Chiudono il cerchio Giovanni Allodi e Matteo Cempini. Il primo in prestito dalla Virtus Bologna, mentre il secondo passato sotto la BSL dalla Fortitudo. Subito buone impressioni da loro, per serietà e voglia di mettersi a disposizione dei compagni. Allenamento o partita non hanno mai lesinato una goccia di sudore, entrando anche loro a far parte di uno spogliatoio super. Entrambi porteranno energia e grinta.
Le amichevoli disputate fin qui hanno visto il roster di coach Rocca non sempre al completo. Oltre all’assenza da inizio stagione di Sgorbati (pubalgia), non sempre i Cinghioss hanno avuto i ranghi completi. Tuttavia s’è vista una crescita importante di tutto gli effettivi, e questo fa ben sperare per l’immediato futuro.
Si parte venerdì 2 ottobre alle 21 alla Palestra Rodriguez. Un Campionato che è giù una sfida avvincente.

LA CONFERENZA STAMPA DI RENATO VILLALTA E PIETRO BASCIANO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE