Parte aggressiva la Tramec Cento in difesa ma costruisce poco in attacco, trova i primi due punti dopo quattro minuti, Passera però realizza una tripla per Latina subito dopo.
La qualità offensiva per la Tramec cresce con Tomassini e Gasparin inizia a riempire il tabellino a rispondere però per Latina è Henderson due volte da tre e Jackson tre volte sempre dalla lunga distanza.
Nel secondo quarto Cento è lucida in attacco meno a rimbalzo in difesa, Latina invece sembra cercare solo il gioco da tre e i primi punti arrivano per loro dopo quasi 5 minuti permettendo a Cento di recuperare lo svantaggio che la porta sul pari a metà del quarto.
La situazione continua così fino a due minuti dalla fine, dove si rimane quindi in parità poi però Latina con due bei contropiedi stacca sul più cinque per poi chiudere sul finale 37 a 30.
Il terzo quarto vede spegnersi la copia americana di Latina, e Cento si porta sul meno due a metà del terzo quarto, trovando poi la parità con l’incursione di James, che subito dopo realizza anche dalla lunga distanza.
Una partita in equilibrio quella che si vedrà poi fino alla fine del terzo quarto e che finisce 59 a 58 per i padroni di casa.
Nell’ultimo quarto Latina forza molto in attacco rovinando il buon lavoro fatto in difesa e si fa rosicare il buon vantaggio che si era creata nei primi minuti.
È Ranuzzi poi a 5.30 dalla fine a ritrovare il vantaggio ma risponde da tre Henderson subito dopo. Un canestro da due in sospensione di James porta l’equilibrio nuovamente. A 3.08 dalla fine ingenuità di Tomassini che commette il quinto fallo ed esce lasciando il posto a Moreno. Subito dopo arriva anche il fallo numero 5 per Zilli ed entra Berti.
Un finale da cardiopalma a 2.27 dalla fine la situazione è di parità e si fa male Jackson, sfortunatissimo nel suo esordio quindi costretto ad uscire. A 35 secondi dalla fine Cento spreca la possibilità di andare sul più tre facendo scadere i 24 secondi. Latina chiama il time out e quindi si deciderà tutto nel finale. Cento riesce a difendere senza commettere il fallo e subire punti. Riparte a meno 19 secondi con James che subisce fallo e va in lunetta staccando un due su due che vale il più tre per Cento.
Va poi in lunetta Latina con Mouaha che si riporta a meno uno, tocca poi a Moreno andare ai liberi e anche lui non sbaglia. Si riparte e a meno otto secondi c’è una grande stoppata di James, Latina riparte dalla rimessa, Cento va con il fallo e Radonic va in lunetta sbagliando il secondo e Cento vince questo importantissimo incontro in trasferta.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia