VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – AS MONACO 94-85 (27-23, 41-41; 59-63)

Al termine di una partita decisamente tirata la Virtus batte Monaco e resta imbattuta in Eurocup. I transalpini, privi di Carrington e Saunders, si sono dimostrati come previsto una squadra temibile, decisamente fisica. I bianconeri – pur con qualche passaggio a vuoto e distrazione difensiva – hanno giocato decisamente meglio di domenica, segnando oltre 90 punti (nonostante pochissimi tentativi da tre, appena 11) e dominando con i propri centri: 20 punti per Hunter e 19 per Gamble. Da segnalare anche i 14 punti – con 12 assist – di Milos Teodosic, e i 32 assist totali di una squadra che si è cercata spesso e volentieri. Decisamente un’altra storia rispetto al campionato. La reazione si è vista.

Cronaca: la partenza Virtus è sonnolenta, con 14 punti subiti in 4’. L’ingresso di Pajola e Alibegovic dà una scossa notevole, e la partita cambia subito. Difesa, contropiede e parziale di 14-1, con anche fortunoso canestro di Teodosic su tentativo di alley-oop. Pajola mette anche un bel piazzato sulla sirena, e al primo stop il parziale è 27-23. Curiosità, nessun tiro da tre tentato dai bianconeri.
La Segafredo continua a non tirare dall’arco: il primo tentativo arriva al 17’. Si arriva comunque al +8, ma Monaco prende tanti, troppi rimbalzi offensivi (9 a metà), e grazie a questi rientra: 41 pari al 20’.
Si riparte con errori vari assortiti di Markovic, e con Tessitori che ha grossi problemi. Con Hunter va decisamente meglio, anche se a rimbalzo si soffre lo stesso. Adams mette una tripla da metà campo, ma in generale Monaco gioca meglio: 59-63 al 30’.
Ultimo quarto: un ottimo Hunter segna altri quattro punti, poi torna Gamble, produttivo anche lui. L’ex Capo D’Orlando Inglis però è caldissimo e tiene i suoi avanti: 70-76. La Virtus recupera con un 7-0 Gamble-Ricci, e negli ultimi minuti si gioca sul filo dei punti, e dei falli. Liberi di Knight e Teodosic, poi errore di Monaco e altri liberi di Markovic per l’83-80. O’Brien piazza canestro e fallo, quinto di Weems. Il quintetto finale è con tre play, e Markovic mette una tripla pesante. Dopo una gran difesa di squadra Monaco fa infrazione di 24”. Hunter corregge il tiro di Gamble, e vale il +5. Monaco non si arrende, ma i liberi di Teodosic e il recupero di Gamble valgono la vittoria. Hunter schiaccia i punti della staffa, e Teodosic mette i due punti finali: finisce 94-85, con coach Djordjevic che ringrazia il pubblico presente.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – AS MONACO 94-85 (27-23,41-41; 59-63)
VIRTUS: Tessitori 4; Abass 0; Pajola 2; Alibegovic 10; Markovic 8; Ricci 8; Adams 5; Hunter 20; Weems 4; Nikolic NE; Teodosic 14; Gamble 19. All. Djordjevic
MONACO: Bost 8; Choupas 0; Dhemais 2; Inglis 17; Knight 12; N’Doye 4; Yeguete 7; Wills 14; O’Brien 9; Lessort 12. All. Mitrovic
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia