Nell'occasione della "Notte Biancoblu" al PalaDozza è stata presentata la maglia ufficiale della Fortitudo 2016/17, per la quale le indiscrezioni di questa mattina sono state confermate. Il design a pois griffato dal main sponsor Kontatto è presente sia per la maglia da casa bianca che per quella blu da trasferta. Sulle soprammaglie, invece, è presente il soprannome dei giocatori.
Era presente (ed è stato fischiato) il presidente di LNP (e di Fondazione Virtus, dimissionario) Pietro Basciano.

Ecco alcune dichiarazioni raccolte durante la serata, presentata da Andrea Tedeschi.

Il presidente Gianluca Muratori: Siamo un po' meno di 5000, circa 4800, un record. Ci rende molto orgogliosi, partiamo da quello che non c'era tre anni, avevamo la necessità di costruire un po' tutto e ricreare un clima che si era un po' perso. Questo seguito è talmente importante che carica tutti di responsabilità e pressioni, le aspettative sono quelle di vederci come squadra vincente. Il campionato è molto lungo e servirà avere la pazienza che serve.
Dietro a questa squadra lavora tanta gente, abbiamo sponsor incredibili che sono prima di tutto tifosi, un DG col quale siamo partiti dal niente, come due barbagianni.
Ora grazie all'accordo con SG abbiamo la possibilità di utilizzare il marchio, e faremo merchandising con tanti prodotti marchiati Fortitudo, la Smart che presentiamo stasera ma anche pizza, birra, caramelle, e per quanto riguarda l'abbigliamento qualcosa che sia diverso dai canoni tradizionali, perchè la Fortitudo non è una squadra come tutte le altre. La maglia secondo me è bellissima, rompe col passato.
Il derby? E' uno degli step più importanti, non bisogna mancare gli impegni strategici, come la coppa che abbiamo appena vinto. Si tornerà a creare un'atmosferta che in città non si respirava da molti anni. Saranno due eventi di un'importanza vitale per quel che ci riguarda... insomma sono solo due derby."


Parola poi all'Assessore allo sport Matteo Lepore.
"Il fatto che ci siano così tanti abbonamenti per Bologna è un orgoglio, la scelta di promuovere lo sport con un approccio popolare è stata vincente, e credo che faremo tante cose insieme al PalaDozza, che è un luogo storico della città. Credo che ogni domenica ci sarà un grande spettacolo grazie a voi e alla squadra."

Pietro Segata, presidente della Academy. "Per l'Academy è il secondo anno, il primo è stato durissimo, e ringrazio tutti i collaboratori che ci hanno dato una nostra mano. Partecipiamo ai campionati di eccellenza, la serie superiore del settore giovanile. Stiamo portando avanti un progetto sportivo ancora più legato con la prima squadra, Comuzzo che è il vice di Boniciolli allena l'under 20. Abbiamo due simboli in prima squadra, Candi e Campogrande, che abbiamo riscattato noi dell'Academy. Un campionato di A2 dà tanto spazio ai giovani talentuosi, e questa è una notizia positiva."

Nella serata à stata anche presentata la nuova speciale Smart griffata Fortitudo, che sarà possibile acquistare, e volendo anche personalizzare.


LA PRESENTAZIONE DI CHIETI-FORTITUDO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE