Oggi il "Corriere di Bologna" in edicola propone un bello speciale con la Top 100 dei momenti sportivi di Bologna, ogni epoca. C'è il Bologna campione d'Italia del 1964, ci sono i trionfi di Alberto Tomba, Ondina Valla, eccetera. Ma c'è soprattutto tanto, tantissimo basket.
Nelle prime dieci posizioni c'è il tiro da quattro di Danilovic (3), la Virtus campione d'Europa 1998 (4), il primo scudetto Fortitudo (6), l'Eurolega del Grande Slam Virtus (8), la Coppa delle Coppe Virtus 1990 (9). Cinque su dieci.
E nella top 100 di momenti di basket ce n'è ancora tanto. 36 momenti che riguardano Virtus, Fortitudo o entrambe, e due che riguardano un figlio di Basket City, Marco Belinelli (la vittoria nella gara del tiro da tre e l'anello NBA).
Questo lavoro ancora una volta fa capire quanto la città di Bologna e la pallacanestro siano legate a doppio filo. C'era una volta Basket City. Speriamo che un giorno non lontano torni a esserci ancora, non solo nella passione dei tifosi ma nei risultati di Fortitudo e Virtus.

FORTITUDO, LA NUOVA PROPRIETA' E' LA HOLDING "EFFE GROUP"
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE