11 MARZO, LA FIP ADERISCE A "M'ILLUMINO DI MENO"
Venerdì 11 marzo, in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili , la Federazione Italiana Pallacanestro aderirà all'iniziativa "M'illumino di meno", promossa da Rai Radio 2 e Rai per il Sociale.
Come gesto simbolico di adesione alla campagna, giunta al suo diciottesimo anno, tutti gli uffici della FIP spegneranno, compatibilmente con gli impegni lavorativi, tutte le luci, i computer e le televisioni per un'ora, dalle 13.00 alle 14.00 di venerdì 11 marzo. Sarà inoltre piantato un alberello di limoni nel giardino antistante l'ingresso della sede federale in Via Vitorchiano 119.
Quando nel 2005 Caterpillar, dai microfoni di Rai Radio2, ebbe l’idea di coinvolgere il pubblico in una grande festa degli stili di vita sostenibili, immaginando con l’aiuto di alcuni scienziati un decalogo sul risparmio energetico attuabile nelle vite di tutte e tutti, l’ambientalismo era un tema di nicchia. Dopo 18 anni i temi posti dalla campagna sono diventati l’asse portante delle politiche governative a livello nazionale, europeo e globale. Nel frattempo si è ampliato il mercato della green economy, ovvero di coloro che producono beni, tecnologie e servizi per la tutela dell’ambiente dimostrando che la transizione ecologica conviene da tutti i punti di vista.
L’edizione 2022 di "M’illumino di Meno", organizzata da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, prevede l’adesione di due “mentori”: l’ultra-ciclista Paola Gianotti e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. La prima in quanto testimonial attiva della bici e il secondo quale promotore delle piante come strumenti gentili per compiere la transizione ecologica.
Così, se il G20 ha deciso di piantare 1000 miliardi di alberi entro il 2030, Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale fanno la loro parte per salvare il pianeta coinvolgendo il pubblico radiofonico nella creazione del primo bosco diffuso di M'illumino di Meno, grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri: in particolare attraverso il progetto "Un albero per il futuro" gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che prevede di piantare 50.000 alberi in 10 anni «con l’obiettivo di creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone che cresceranno con noi accompagnandoci in un percorso che aumenti la qualità ambientale».
Le scuole di ogni ordine e grado e le Università, ma anche i Comuni e le associazioni, sono invitati a partecipare a "M’illumino di Meno 2022" adottando uno o più alberi nell’ambito del progetto "Un albero per il futuro". Tra gli alberi che si possono richiedere ci sono anche le talee dell’Albero di Falcone, un ficus piantato in memoriam davanti alla casa di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.
Per partecipare, oltre a registrare la propria adesione a M’illumino di Meno (tramite il link “Modulo di adesione” disponibile all’inizio e alla fine di questa pagina), consultare il sito del progetto "Un albero per il futuro" e compilare la relativa domanda: https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/.