Nuova Segafredo Arena: il Consiglio Comunale approva la delibera
Oggi 27 novembre 2023 - a otto mesi dalla conferenza stampa di presentazione - il Consiglio Comunale di Bologna ha approvato la realizzazione della Nuova Segafredo Arena. In particolare sono state votate due delibere, la 86 e la 87, l'accordo di programma con la Fiera e il rilascio del permesso di costruire in deroga per il "Nuovo padiglione polifunzionale n. 35".
Le delibere sono state presentate in Consiglio dall'Assessore all'urbanistica Raffaele Laudani, che ha spiegato quali saranno i tempi tecnici. Subito dopo l'approvazione l'accordo di programma sarà pubblicato, poi saranno raccolte le osservazioni dei cittadini, e poi si potrà procedere con i lavori.
Laudani ha confermato che la Fiera potrà così ospitare nel 2024 la manifestazione EIMA e solo dopo saranno avviati i lavori per la costruzione del palazzetto. I tempi saranno quindi sensibilmente più lunghi rispetto alle ipotesi iniziali.
ACCORDO DI PROGRAMMA IN VARIANTE AGLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE, AI SENSI DELL’ART. 60 DELLA LR 24/2017, PER LA RIQUALIFICAZIONE E LO SVILUPPO DEL QUARTIERE FIERISTICO DI BOLOGNA: ASSENSO PRELIMINARE ALL’ACCORDO AI SENSI DEL COMMA 3, ULTIMO PERIODO, DEL MEDESIMO ARTICOLO.
N.Proposta DC/PRO/2023/86
Approvato con 20 favorevoli e 10 astenuti
REALIZZAZIONE DEL NUOVO PADIGLIONE POLIFUNZIONALE N. 35 ALL’INTERNO DEL QUARTIERE FIERISTICO DI BOLOGNA: ASSENSO AL RILASCIO DI PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA AI SENSI DELL’ART. 20 DELLA LR 15/2013.
N.Proposta DC/PRO/2023/87
Approvato con 20 favorevoli e 2 astenuti