FORTITUDO - MONTEGRANARO, UN'ANALISI STATISTICA
Prima contro seconda.
La miglior squadra da trasferta (10 vittorie on the road su 11 per Montegranaro) in casa dell’unica squadra dell’intera serie A2 ancora imbattuta tra le mura amiche: 11 vittorie in altrettante partite per la Fortitudo.
Montegranaro è al tredicesimo posto per punti segnati con 78,1 di media a partita, mentre la Fortitudo è prima con 86,2.
Montegranaro è la seconda miglior difesa del campionato: 71,9 punti subiti di media (dietro solo a Treviso), mentre la Fortitudo è la quarta con 75,1.
Montegranaro cattura 34,9 rimbalzi totali contro i 36,6 della Fortitudo.
Montegranaro tira con il 34% da 3 punti contro il 38% della Fortitudo. Pochissima differenza invece nella percentuale da due: 55% per Montegranaro, 56% per la Fortitudo.
Per quanto riguarda i singoli, invece, spiccano i numeri della coppia di americani marchigiana. Corbett è il miglior realizzatore con 18,8 punti a partita (quinto posto assoluto nel girone Est, 41% da 3, 53% da 2 e anche 3,2 assist, migliore dei suoi) e Simmons, secondo realizzatore con 12,5 punti, ma soprattutto miglior rimbalzista (8,8 a partita, secondo posto assoluto nel girone Est) ed anche miglior stoppatore del girone con 1,8 a partita. Numeri importanti anche per Amoroso, che assieme ai due americani va in doppia cifra di media (11.0) ed è il secondo assist-man dopo Corbett (3.0).
Infine va sottolineato un dato: la profondità dei due roster. La Fortitudo ruota 10 giocatori oltre i 10' di media, Montegranaro ne ha 9, con il decimo (Petrovic) che ne gioca 9,2.
Nessun'altra squadra in tutto il campionato ha una tale distribuzione di minuti.
di Vittorio Marcelli
(foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro Bologna)