nba camp
nba camp
(foto Virtus Pallacanestro Bologna)
(foto Virtus Pallacanestro Bologna)

Nicola Akele, che oggi giocherà con la Nazionale in Turchia, è stato intervistato da Dario Ronzulli su Tuttosport.

Oggi sarà il più vecchio del gruppo. Mi fa molto strano dirlo! Non sono abituato ad essere quello con l'età più alta ma comunque non cambia il mio approccio. Indossare questa maglia, indipendentemente dal contesto, è sempre un onore e tutti vogliamo dare il massimo spinti dal peso dell'azzurro. Abbiamo energia, positività, gioia soprattutto per merito del Poz che è bravissimo a creare un ambiente in cui tutti si sentono partecipi".

In Virtus i minutaggi sono meno corposi rispetto al passato. "Sto cercando di prendere tutto in modo costruttivo. Non è facile rimanere sul pezzo anche giocando tanti minuti, nel mio caso è fondamentale farsi trovare pronti in ogni occasione stando lì con la testa. La sto vivendo come un'occasione di crescita personale, sto avendo un tipo di esperienza diversa da quelle che ho avuto prima di andare alla Virtus e che posso portare in Nazionale condividendola con i miei compagni".
Sul campo c'è qualcosa di particolare che sente di poter dare a questa squadra? "Prima di tutto l'energia sotto canestro, in particolare a rimbalzo. Sono a disposizione per tutto ciò che serve alla squadra indipendentemente da chi compone il quintetto insieme a me e dal ruolo in cui gioco, che nel basket di oggi peraltro conta il giusto. Qui, per esempio, ho fatto minuti anche da ala piccola ma il mio modo di stare in campo non è cambiato". 

Fortitudo, le pagelle dei quotidiani
Nazionale, Niang a riposo per leggero stato influenzale