LA VIS BASKET CEDE CON L'ONORE DELLE ARMI A SANTARCANGELO
La Vis Basket Persiceto ritrova, dopo quattro vittorie consecutive, il referto di colore giallo che simboleggia la sconfitta, maturata a Santarcangelo di Romagna dopo una partita combattuta fino agli ultimi secondi finali.
Il primo quarto aveva fatto temere il peggio per i ragazzi di coach Marco Berselli, infatti dopo pochi minuti il punteggio era già fissato sul sicuro vantaggio in doppia cifra per i romagnoli (25-12 il parziale). I locali, con Saponi e Cunico sugli scudi, hanno messo fin da subito le mani addosso agli ospiti e, complice una buona percentuale da oltre l’arco dei tre punti, hanno condotto dall’inizio alla fine della partita.
Nel secondo parziale di gioco i persicetani, spinti dal solito Filippo Verardi, hanno però una reazione d’orgoglio e, mettendo la necessaria grinta sul parquet, incominciano a recuperare punto su punto ai padroni di casa, arrivando al -10 di metà tempo (42-32).
Nella ripresa i romagnoli ricominciano da dove avevano lasciato il lavoro, e cioè da buone esecuzioni in attacco e ritmi alti in difesa. In questa parte del match sono molto bravi i biancoblu a non sbandare ma anzi a rispondere, in particolare con i giovani Papotti e Rusticelli, a colpo su colpo chiudendo sotto di 11 punti (56-45).
Nell’ultimo quarto di gioco viene fuori tutta la mentalità e il senso di squadra che caratterizza da un po’ di tempo i biancoblu. Ciascun giocatore porte il proprio contributo fatto di punti, rimbalzi e spirito di sacrificio, e una bomba di Filippo Verardi porta i persicetani sul -5 a tre minuti dal termine. Santarcangelo non si fa aspettare e risponde con un pregevole arresto tiro di Cunico. La Vis non demorde e, tirando fuori gli attributi, prova in ogni modo a riaprire la partita. Sono però bravi i padroni di casa a chiuderla con giocate importanti del trio Saponi, Bianchi e Cunico (autore di 17 punti) e a portarsi a casa i due punti in palio con il punteggio finale di 67-60.
Per quanto riguarda la squadra del Presidente Marco Riccardi, certamente i suoi giocatori hanno giocato una partita con gli attributi. Rispetto alle prime uscite sono una squadra maturata e conscia delle proprie possibilità, in cui si vede il lavoro serio dell’allenatore e del suo staff tecnico. Però quello che conta in questo sport non è tanto il giocare bene, ma quanto portarsi a casa i due punti in palio e questo l’hanno fatto i ragazzi di coach Massimo Bernardi.
La prossima partita, di scena sabato 13 gennaio a Casalecchio contro il CVD, sarà fondamentale per tastare la reazione dei biancoblu e la loro voglia di regalarsi qualcosa di importante in questo difficile campionato di serie C silver.
Facciamo infine un in bocca al lupo a Luigi “Gigi” Cornale che in settimana si sottoporrà ad un intervento al pollice, che lo terrà lontano dai campi di gioco per almeno due mesi. Siamo certi che Gigi ritornerà al servizio della squadra più forte di prima, come è sempre stato in passato.
Tabellini Vis Basket Persiceto: Acciarri, Carpani 2, Segata, Cornale 3, Verardi 16, Moruzzi, Scagliarini, Papotti 18, Pasquini (K) 6, Zappoli 3, Rusticelli 9, Almeoni 4. All. Berselli, Vice Buratti.