Acqua San Bernardo Cantù - Flats Service Fortitudo Bologna, il prepartita
Cadono come mosche, ok. La lungodegenza non ancora di fatto chiusa di Aradori. La mediodegenza di Cusin e, ora, la nuova tegola del lungo stop per Sabatini - si aspetta ufficialità, ma si teme legamento ginocchio destro - a penzolare su questo momento della Fortitudo, che deve preparare due trasferte su campi immacolati con tutti i dubbi possibili, figli di una classifica non delle migliori e, soprattutto, di errori nei quali si continua a cadere. Ovvero, quei vantaggi che vengono sprecati (paradossalmente, meglio quando si va sotto: vedi Orzinuovi, vedi Verona) e l'anarchia totale nei momenti difficili. La difficoltà a rimbalzo, la poca pericolosità nell'andarsi a procacciare tiri liberi che, se la palla altrimenti non va dentro, sono sempre cosa buona e giusta. Insomma, ci siamo capiti.
Dubbi sulle gestioni di Cagnardi, sulla totale mancanza di Gabriel nell'ambito della collaborazione alla gestione (domenica 17 tiri da 3 tentati: record societario, pare), su cambi che non riescono ad incidere come Panni e Battistini. Chiaro, campionato lungo eccetera eccetera, e alibi belli presenti: però, se è giusto evidenziare che sabato sera saremo alle settima trasferta su undici gare e ora ce ne sono fuori tre (anche se due andrebbero comunque in tribuna per turnover, ma almeno ci sarebbe la scelta) è anche giusto far notare come, che si giochi dopo due settimane o dopo tre giorni, qui le cose non migliorano. Per adesso.
Cantù, quindi. Altra nobile decaduta, che proprio dalla Effe venne spedita in A2 nel 2021 e ancora non è riuscita a trovare la strada per il piano superiore. Terzo posto in classifica, con calendario che ha dato ai brianzoli 4 gare interne (tutte vinte) e 6 esterne (metà e metà). Reduci da un ko a Vigevano, i ragazzi di coach Brienza hanno buona difesa, con l'alona Grant Basile a fare 17+7, in questi giorni unico straniero della squadra essendo fermo per infortunio l'esterno McGee. E' invece da poco rientrato l'ex Virtus Baldi Rossi (8+4), mentre attenti all'esperienza, spesso anche ai piani superiori, di Moraschini e De Nicolao.
Si gioca a Desio mercoledì, ore 20.45, diretta Rai Sport e Radio San Luchino.