L'ANDREA COSTA NON PASSA A FIRENZE
Una match che ha visto i ragazzi di Coach Grandi inseguire i toscani fin dal primo quarto di gioco, cercando di restare sempre aggrappati alla partita nel punteggio. I biancorossi, grazie ad una buona difesa, sono riusciti a contenere lo score finale dei padroni di casa ma hanno pagato qualche errore di troppo in fase offensiva. La Pallacanestro Firenze ha dato lo strappo decisivo alla partita tra la fine del secondo quarto e l'inizio del terzo arrivando fino ad un massimo vantaggio di 20 punti. Tra le fila dell'Andrea Costa, invece, soltanto Lorenzo Restelli e Alex Ranuzzi sono riusciti ad andare in doppia cifra, entrambi mettendo a referto 16 punti.
Gli imolesi torneranno in campo domenica 9 ottobre alle 18 quando sul parquet del PalaRuggi arriverà la Ristopro Fabriano per la seconda giornata di campionato.
Il tabellino
Il commento di Coach Grandi al termine della partita
«Giocare match di questo tipo è molto importante perchè dà indicazioni significative sul lavoro che è stato fatto, sulle cose che siamo avanti a livello di preparazione e su quelle che invece dobbiamo migliorare. Dal match con la Pallacanestro Firenze possiamo prendere alcuni spunti positivi. Dal punto di vista difensivo, ad esempio, abbiamo avuto un buon atteggiamento perchè siamo riusciti a contenere, in trasferta, una squadra che ha grandissime individualità. Non abbiamo sofferto a rimbalzo come invece si poteva immaginare, siamo stati bravi a lottare e soprattutto mi è piaciuto l'atteggiamento dei miei ragazzi che non hanno mai mollato neanche quando la partita era già andata. Anche nei minuti finali abbiamo continuato a difendere con grande aggressività, con grande grinta e con orgoglio. Ci sono poi aspetti su cui invece dobbiamo ancora lavorare, penso sia lampante il fatto che in attacco abbiamo realizzato poco pur creando buoni tiri soprattutto nella prima parte di partita. Ci deve far riflettere anche il dato delle palle perse e anche sotto questo aspetto dobbiamo senz'altro continuare a lavorare perchè sono quei regali che non puoi concedere in particolar modo conto squadre di questo livello».