FRANCESCO FRANCIA, VITTORIA CONTRO MONTECCHIO
Serie C – Partenza col brivido
PREVEN MECCANICA FRANCESCO FRANCIA – CLEVERTECH POL. ARENA MONTECCHIO 82 - 75 (d2ts) (21-14, 28-35, 45-53, 63-63, 71-71)
F.Francia: Errera 19, Tosini 15, De Ruvo 11, Bianchini 10, Almeoni 9, Chiusolo 7, Bavieri 4, Vivarelli 3, Degregori 2, Penna 2, Marzatico, Imbonati ne. All. Mondini, Vice Gatti
Pol. L’Arena: Ramenghi 16, Di Noia 14, Vaccari 12, Sierio 11, Germani 8, Paterlini 8, Mursa 3, Guidi 2, Sinisi 1, Valenti ne, Vezzoli ne, Romualdi ne. All. Cavalieri, Vice Biagini.
Montecchio torna a Zola a distanza di due settimane dal torneo della Festa dello Sport per la prima giornata di andata della nuova C unica. Nonostante l’innesto di nomi importanti (Di Noia e Sierio), al torneo aveva dato l’impressione di essere indietro come condizione e amalgama; impressione che sembra essere confermata anche nei primi 10’ della gara odierna.
L’avvio è stentato, con i primi due punti per la squadra di casa segnati dal giovane Penna dopo quasi tre minuti di gioco; poi Preven prende il comando delle operazioni e trascinata da Errera e De Ruvo chiude la prima frazione con sette punti di vantaggio che avrebbero potuto essere nove se non fosse per il sanguinoso contropiede subìto nei secondi finali.
Tutto facile quindi? Neanche per idea, Montecchio chiude l’area, le percentuali al tiro calano, Zola fa solo il 50% ai liberi e gli ospiti rosicchiano punti e colgono il primo vantaggio con l’aggiuntivo siglato da Vaccari. Chiusolo prova a rimettere le cose a posto con una tripla ma è solo una fiammata, Germani e Di Noia mandano gli ospiti negli spogliatoi con sette punti di vantaggio.
La sosta fa bene alla F.Francia che al rientro subito accorcia ad un solo punto ma Ramenghi con una tripla ristabilisce le distanze.
Le percentuali dall’arco rimangono deficitarie per entrambe le formazioni e i palloni persi per strada sono veramente troppi per la truppa di Mondini. Con un po’ di elastico tra le due formazioni si arriva a 6:40 dalla sirena finale con Zola ancora sotto di sei. L’uscita dal time out, chiesto da Cavalieri, è tutto a favore della Preven che prima impatta a quota 59 con una tripla di Bianchini, un arresto e tiro di Tosini (suo marchio di fabbrica) e una bella entrata di Errera e poi forza la gara ai supplementari grazie al mezzo passo falso dalla lunetta di Sinisi, entrato al posto dell’infortunato Germani.
Gli ultimi 19 secondi non sono fortunati per il rientrante Germani che stampa il suo tiro, ben costruito, sul ferro.
Dopo 40 minuti è tutto da rifare, Montecchio è più determinata e si prende un vantaggio di cinque punti che mantiene - tra tiri frettolosi e palle regalate da ambo le parti – fino al time out di Mondini a 56” dalla sirena. Ancora una volta il rientro è favorevole ai colori di casa, prima Bianchini liberato bene nell’angolo la mette da 3 poi Almeoni, dopo l’errore ospite, la impatta sul 71 pari.
Forse un po’ sfiduciati per una partita che per due volte sembrava vinta e che invece è ancora tutta lì da giocare, gli ospiti subiscono un parziale di 7-0 nella prima metà del secondo supplementare. Cavalieri cerca di scuotere i suoi con un time out ma c’è troppa fretta (che non è mai una buona consigliera) e Bavieri, glaciale, la chiude con un perentorio “poker” dalla lunetta.
Per Zola portare a casa una partita dove si è tirato così male è certamente un buon segnale ma dovrà migliorare dato che Scandiano, sua prossima avversaria, ha regolato con venti punti di scarto Parma.
Appuntamento per Preven Francesco Francia in terra reggiana Sabato 7 ottobre alle ore 18:00 mentre Montecchio ospiterà CVD alle 20:00.