KIGILI BOLOGNA

Fantinelli - voto 7,5 – (14pti, 1/2, 5/6, 1/2) - Rimini auf wiedersehen, cantavano i Righeira. Ci pensa lui, facendo quel tipo di partita che in teoria a queste latitudini gli si chiede. Sfruttare i centimetri, girar palla e chiudere quando c’è da chiudere. Clap.
Thornton - voto 6 – (8pti, -, 4/6, 0/4) - Non è la sua gara in un attacco dove altri avevano più o meno vasche da bagno ove racimolar godurie, però dietro prende le misure a Johnson zittendolo piano piano.
Aradori - voto 7 – (18pti, 2/2, 5/9, 2/6) - Ribalta le atrocità del primo tempo con un terzo quarto dove non ne combina una sbagliata, mettendo l’asso dove gli altri avevano già messo il re.
Italiano - voto 8 – (17pti, 3/4, 1/2, 4/5) - Parte in quintetto, capisce che è la sua giornata e nulla fa per togliersi la polvere magica dagli occhi. Magari qualche sofferenza contro gente più centimetrata, ma vagli a dire qualcosa.
Paci - voto 5,5 – (2pti, -, 1/2, -) - Qualche buona spallata nella prima uscita, qualche spallata di meno dopo.
Panni - voto 6,5 – (6pti, -, 0/3, 2/2) - Si unisce all’estasi collettiva con due triple, più o meno, da casa sua.
Cucci - voto 6,5 – (14pti, 5/6, 3/5, 1/2) - Alla fine forse ci si accorge che dietro il fumo non c’è tutto quell’arrosto che si sarebbe pensato, però c’è tanto del suo ormone nel primo strappo del primo tempo. Basta e avanza.
Barbante - voto 6 – (4pti, 0/2, 2/3, -) – Due buoni appoggi, qualche sofferenza dietro, poi gli parte il naso e per forza di cose non lo si vede più.
Biordi - voto NG
Natalini - voto NG
Bonfiglioli - voto NG

RIVIERA BANCA RIMINI

Tassinari - voto 6,5 – (18pti, 1/1, 7/9, 1/8) – Alla fine ci prova quasi da solo, senza nessuno attorno.
Johnson - voto 4,5 – (10pti, 1/2, 0/5, 3/6) – Si esaurisce subito, subito, subito.
Bedetti - voto 5 – (4pti, -, 2/3, 0/1) - Occasioni non sprecate, poi arriva l’alta marea.
Masciadri - voto 5 – (13pti, 2/2, 4/5, 1/4) – Punti che non fanno rumore.
Ogbeide - voto 5 – (8pti, -, 4/10, -) - Disinnescato molto più di quanto non dicano le cifre, specie considerando gli orrori del primo tempo.
Meluzzi - voto 5 – (2pti, -, 1/1, 0/5) - Ragazzo, non sei costretto a cercare l’azione decisiva al primo palleggio ogni azione, eh?
Scarponi - voto 5 – (0pti, -, -, 0/1) – Al limite dell’impalpabile.
Anumba - voto 6 – (6pti, 2/4, 2/5, 0/2) – Buoni pettorali.
Arrigoni - voto 6 – (3pti, 1/2, 1/3, -) – 6 rimbalzi, qualcosa lo fa.
D’Almeida - voto 5 – (2pti, 2/2, 0/1, -) – Non tanto da notare.

VERBA MANENT

Dalmonte - Parto dai primi 20’ perché i numeri non mentono mai. Avevamo concesso 7 rimbalzi in attacco e avevamo perso 8 palloni, quindi loro avevano tirato 11 volte più di noi. Noi abbiamo preso i nostri tiri, ma con così pochi possessi non siamo riusciti a convertire. Dopo sono calate le perse, da 8 a 2, e abbiamo concesso di meno a rimbalzo forzandoli comunque a tirare al 38%, quindi esponendoci ad un numero di offensivi concessi alto. Però è aumentata la concentrazione, e abbiamo aumentato le percentuali nostre. Cosa non è cambiato, e per questo faccio i complimenti ai miei, è stato l’atteggiamento difensivo: mai un passo indietro, sempre la giusta attenzione, qualche errore ma ogni giocatore ha fatto il proprio. 68 punti concessi, 34 e 34, bravissimi tutti perché anche in attacco c’è stata la necessaria capacità di leggere le situazioni. Ce la siamo passata, 4 giocatori in doppia cifra e uno a 8 punti. Chiaro che sui rimbalzi dovremo ancora migliorare, anche per chiudere il cerchio della produzione difensiva. Ma è anche chiaro che se porti gli avversari a sbagliare tanto, è numericamente inevitabile che qualcosa venga concesso e non dimentichiamo che Rimini aveva ottimi rimbalzisti. Teniamoci stretto il 38% con cui li abbiamo fatti tirare. Italiano? Grande contributo, se è stato in campo vuol dire che è stato funzionale alla squadra.

Ferrari - Non è che ci sia mancato il coraggio, ma con Johnson che non si è mai allenato e altre problematiche il risultato non è arrivato. La classifica è questa, ma possiamo fare dei passi in avanti senza perdere fiducia.

Il video, grazie a Sportpress.

https://youtu.be/gs05gK9KSg8
I canali social di Bolognabasket
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia