VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Tessitori voto NG - Appena due minuti
Cordinier voto 6 - Primo tempo piuttosto problematico, poi sale di colpi soprattutto dietro.
Mannion voto 6.5 - Buon rientro con un paio di canestri e due assist.
Belinelli voto 7.5 - Partita super, fa sempre canestro, mette in ritmo i compagni (5 assist) ed è uno di quelli che suona la sveglia difensiva con una gran stoppata.
Pajola voto 7 - La difesa bianconera parte da lui, e non è una novità. 4 recuperi e 5 assist, la solita grande grinta. Perde anche 4 palloni, e questo per lui è abbastanza inusuale.
Alibegovic voto 5.5 - Non si vede molto, a parte una bella schiacciata in contropiede.
Hervey voto 6 - Fa e disfa, i numeri sono buoni (5 rimbalzi e 4 assist) ma stasera a volte dà l’impressione di essere altrove.
Ruzzier voto NG - Appena due minuti
Jaiteh voto 8 - Il migliore. Grande rientro con 20 punti, 5 rimbalzi e tenuta fisica contro i lunghi di Ulm. C’era bisogno del suo impatto fisicio.
Sampson voto 7.5 - Parte con qualche difficoltà difensiva contro Felicio, ma poi cresce, e alla fine – oltre ai 17 punti – arrivano anche 9 rimbalzi, il migliore della squadra. Piano piano si adatta a un ruolo diverso rispetto a quello a cui era abituato.
Weems voto 7 - Solita prova da collante, anche difensivo. Cresce con la partita e la chiude con le due schiacciate finali.
Teodosic voto 7 - Due tiri dal campo e 7 assist uno più bello dell’altro. Rientro senza particolari problemi e con qualche ottima visione.

Scariolo - Incostanti nel tiro da tre punti, sbagliando tiri aperti. Non buono il primo quarto difensivo, dopo siamo cresciuti. Forse la miglior partita difensiva finora, contro una buona squadra, grossa e atletica. Siamo felici del risultato, abbiamo fatto un passo avanti.
Quando siamo sopra di 14-15 dobbiamo chiudere la partita prima di rilassarci. Abbiamo una situazione critica, nuovi giocatori, nuovi ruoli, nuova chimica. Ma intanto dobbiamo giocare, questo è. Oggi è un passo avanti, e da coach ho visto cose che mi rendono più contento di quanto possa esserlo un tifoso.
Il pubblico ha avuto un ruolo importante. Questa è la squadra di tutti e ognuno ha il suo ruolo, è logico aspettarselo. Pajola ha raccolto la crescita di temperatura in tribuna e l'ha portata in campo.
I tre rientranti? Nico ingiudicabile, è la prima volta che gioca davvero. Jaiteh ha giocato una partita buona su entrambi i lati, pur con qualche sbavatura a rimbalzo. Teodosic è stato molto importante con la sua creatività aggiunta, e ne abbiamo bisogno. Lui e Nico sono i nostri migliori giocatori per il trattamento di palla e creatività.
Forse è stata la prima partita in cui abbiamo giocato 25' consecutivi di buona difesa. E' importante, poi dobbiamo farli diventare 40. Abbiamo strumenti per poter migliorare in difesa e diventare una buona squadra difensiva. Ci vorrà tempo, e non credo che basterà questo anno. E' un processo lungo, e ci sono giocatori che devono fare una trasformazione importante. Nel frattempo ovviamente è molto importante vincere le partite, soprattutto in coppa, dove non ci sono avversari deboli.
L'attacco è stato molto buono, perchè con percentuali così basse e tiri liberi sbagliati abbiamo dato 29 assist che è una autentica follia, visto come abbiamo trasformato i tiri. E' importante sapere che possiamo segnare tanti punti da vincere le partite anche in serate in cui tiri così male. E dobbiamo accelerare il ritmo. Se abbiamo opportunità di correre, dobbiamo farlo. Altrimenti non ha senso avere una squadra atletica. Abbiamo forzato 27 palle perse, bene, ma dobbiamo crescere a rimbalzo. Ogni palla persa avversarie e ogni rimbalzo difensivo deve essere un'opportunità per correre.


Jaiteh - Vittora importante, di squadra. Quando giochiamo di squadra va bene. Continuando così possiamo raggiungere i nostri obiettivi.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92