VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA - AX ARMANI EXCHANGE MILANO 75-68 (17-23, 38-38; 55-54)

La Virtus batte Milano e impatta la serie di finale. In una sera in cui si era quasi spalle al muro i bianconeri hanno risposto decisamente presente, correggendo gli errori di gara 1, a partire dal netto controllo dei rimbalzi, 49-36. In una serata in cui si è visto anche uno striscione contro Ettore Messina, firmato Vecchio Stile (Di Messina ora rispettiamo solo la birra), e più tardi anche un coro contro l’ex allenatore bianconero, Toko Shengelia ha guidato i bianconeri con una partita strepitosa, da 22 punti e 8 rimbalzi. Bene anche Weems – ottimo in difesa su Shields – e Jaiteh (doppia doppia da 11+10), ovvero due che erano mancati in gara 1. L’unica nota storta è la percentuale ai liberi, anche stasera rivedibile, e l'infortunio di Hackett, che comunque è rientrato in campo. Ma contava solo vincere, e si è vinto, garantendosi quantomeno gara 5. Ora la serie si sposta a Milano, e la Segafredo ci arriverà con grande fiducia.

Cronaca: la Virtus prova subito a mettere in partita Shengelia, che viene battezzato e inizia con 0/3 da tre. Milano parte avanti 13-4, sfruttando varie palle perse bianconere. Per la Virtus piove sul bagnato, e Hackett si fa male all'anca sinistra, anche se viene curato a tempo di record e rientrerà. Jaiteh e Weems danno segni di vita, Shengelia invece no. Il georgiano sbaglia 4 liberi in fila, Shields e Hall tengono avanti l’Olimpia. 17-23 al 10’, con canestro finale di Mannion.
Si riparte con un 9-0 Segafredo che dà il primo vantaggio, 24-23 con tripla di Belinelli. Il capitano è decisamente caldo, e ne mette 8 in fila. C’è tecnico alla panchina Virtus, per proteste di qualcuno dopo un fischio non gradito. L’equilibrio persiste, Biligha sostituisce molto bene Hines gravato di due falli. Nel finale di quarto c’è qualche storia tesa, con tecnici a Rodriguez e Jaiteh. 38 pari a metà, con tripla finale di Teodosic.
Si riparte e la Virtus prova ad allungare dando la palla sotto, con Jaiteh e soprattutto Shengelia, che dopo quattro errori mette anche la tripla del 47-40. Teodosic prende un colpo al dito e si arrabbia moltissimo perché il gioco non viene fermato. Il finale di quarto però è di Milano, che col secondo quintetto ricuce quasi tutto lo svantaggio: 55-54 al 30’.
Ultimo quarto: si parte con parecchia confusione, e un fallo antisportivo fischiato a Shields per gomitata su Pajola. Si fa male Hines, e qui il gioco viene fermato. La Virtus mantiene qualche punto di vantaggio, e trova 4 preziosi punti in fila di Jaiteh. Hines fa un pesante 0/2 ai liberi, e quando Pajola firma il +7 in penetrazione la Virtus vede lo striscione del traguardo. Finisce con un paio di splendidi assist di Teodosic per Shengelia. 75-68 il finale, serie 1-1.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA - AX ARMANI EXCHANGE MILANO 62-66 (10-13, 27-28; 40-50)
VIRTUS: Tessitori NE; Cordinier 0; Mannion 2; Belinelli 10; Pajola 7; Alibegovic 4; Jaiteh 11; Shengelia 22; Hackett 5; Sampson 2; Weems 9; Teodosic 3. All. Scariolo
MILANO: Melli 5; Grant 3; Rodriguez 10; Ricci 1; Biligha 4; Hall 16; Baldasso 0; Shields 15; Alviti NE; Hines 0; Bentil 3; Datome 11. All. Messina
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
TEODOSIC DIVENTA IL MIGLIOR ASSISTMAN DELLA STORIA VIRTUS IN FINALE