VIRTUS, IL ROSTER 2023-24 E' QUASI COMPLETO
Il mercato Virtus è entrato decisamente nel vivo. Ieri sono stati annunciati Bruno Mascolo (annuale) e Achille Polonara, per il quale la terza volta è stata quella buona. In questo caso la trattativa è stata rapida e si è trovata l'intesa per un biennale. Oltre a loro, ci sono altri due giocatori già presi, il lungo Devontae Cacok - il cui annuncio è previsto a stretto giro di posta - e l'ala Ogjen Dobric, che sarà probabilmente annunciato la prossima settimana.
In più, ci sono i rinnovi. Quello di Isaia Cordinier è già ufficiale, quelli di Marco Belinelli e Awudu Abass dovrebbero diventarlo a breve.
In sostanza, a oggi 7 luglio la Segafredo 2023-24 sembra praticamente fatta, con un solo giocatore da trovare.
Hackett, Pajola, Mascolo
X, Belinelli, Lundberg
Cordinier, Dobric, Abass
Shengelia, Polonara
Cacok, Mickey, Bako
In più ci sono - a oggi - Leo Menalo e Gora Camara sotto contratto.
All'appello - teoricamente - manca un solo giocatore, la combo che avrà il non facile compito di sostituire Milos Teodosic. Il "teoricamente" è stato scritto perchè potrebbe cambiare anche qualcos'altro, se Iffe Lundberg o Ismael Bako - contrattualizzati, e quello del danese è pesante - dovessero ricevere offerte.
A oggi però la situazione è questa. Sulla carta - detto che molto dipenderà dalla combo scelta - il roster sembra equilibrato. Ed è arrivato un lungo italiano di valore, elemento che nella scorsa stagione è mancato moltissimo.
Ci sono anche un paio di dubbi: il primo è legato allo scarso tonnellaggio sotto canestro - Cacok ha ottime referenze ma è poco più di due metri - e il secondo alla profondità del roster. L'anno scorso la rotazione effettiva è stata a 14 - Ruzzier è stato ceduto presto - con 9 stranieri, e in Eurolega la coperta è spesso sembrata molto corta, anche a causa dei tanti infortuni dovuti a una competizione lunghissima e molto impegnativa dal punto di vista fisico. Per la prossima stagione si andrebbe sempre a 14, con uno straniero in meno e un Polonara in più. Forse per l'Eurolega servirebbe qualcosa in più.
Il mercato comunque è appena iniziato, e la Virtus ha tutto il tempo per pensarci.