La Virtus espugna Reggio Emilia: 57-69
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 57-69 (13-18, 28-34; 44-48)
Una partita non bella (eufemismo), ma un successo molto pesante per la Virtus, che espugna Reggio e ora è a due punti nella vetta della classifica.
La brutta notizia è l’infortunio a Will Clyburn, che nel primo quarto si è fermato ed è andato direttamente negli spogliatoi dopo aver sentito dolore al piede sinistro. Nei prossimi giorni se ne saprà di più, di sicuro con le assenze di Zizic e Shengelia l’emergenza bianconera è davvero totale.
Per il resto, la partita è stata brutta sporca e cattiva, ma la Segafredo è stata praticamente sempre avanti, nonostante i tanti errori e alcuni giocatori discretamente fuori fase, ad esempio Grazulis e Cordinier. Morgan non è stato usato da Ivanovic, per cui la coperta era davvero corta. Ci hanno pensato soprattutto Belinelli (19 punti) e Pajola (10 punti, 8 assist e 4 recuperi), eccellenti anche nel rispondere al momento di crisi del terzo quarto, quando la Unahotels aveva rimontato e messo la testa avanti. La difesa però è stata quasi sempre di livello, la solidità mentale pure, ed è bastato e avanzato per vincere.
Cronaca: il primo quarto è a punteggio basso, con tanti errori. La Virtus però difende bene, e chiude il primo quarto avanti 13-18, mentre si fa male Clyburn, che non rientrerà.
Col quintetto tutto italiano c’è la prima fuga, con recuperi e contropiede per il 13-24. Belinelli è efficace nei tagli sotto canestro, Tucker bravo a subire falli in attacco. Reggio prova a tenersi a galla con qualche rimbalzo in attacco di Faried, e con un paio di triple va al riposo ampiamente in partita: 28-34.
Nel secondo quarto Reggio rientra con il doppio dell’energia, e sorpassa con un parziale di 10-2 (38-36), propiziato da 8 (otto!) rimbalzi d’attacco in 4’. Quattro in fila di Belinelli tengono la Virtus a contatto, e con le triple di Pajola e ancora del capitano si torna avanti: 44-48.
Ultimo quarto: Belinelli e Pajola, ancora loro, ed è nuovamente +9 (44-53). Gli animi si scaldano, e coach Priftis prende due tecnici in rapida successione e viene espulso: Fucà in panchina. Quando Polonara mette la tripla del +11 la Virtus vede lo striscione del traguardo. La chiudono un recupero di Pajola – il quarto - e la tripla di Grazulis. Vince la Virtus 57-69.
Tabellino
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 57-69 (13-18, 28-34; 44-48)
REGGIO EMILIA: Barford 11; Gallo NE; Winston 4; Faye 4; Smith 3; Uglietti 10; Fainke NE; Vitali 4; Faried 14; Grant 0; Chillo 2; Cheatam 5. All. Priftis
BOLOGNA: Cordinier 0; Belinelli 19; Pajola 10; Clyburn 3; Visconti NE; Hackett 9; Grazulis 8; Morgan NE; Polonara 6; Diouf 8; Akele 2; Tucker 4. All. Ivanovic