In attesa della conferenza stampa di presentazione di Sergio Scariolo, in programma domani, si continua a parlare di mercato in casa Virtus, principalmente per la questione conferme.

Giampaolo Ricci - in scadenza - ha ricevuto una proposta di rinnovo, ma al momento ci sarebbe distanza tra domanda e offerta. Secondo La Prealpina, nel caso in cui si arrivasse a un nulla di fatto Venezia sarebbe pronta a dare l'assalto al capitano bianconero.

Awudu Abass ha contratto per la prossima stagione, ma la società vorrebbe ridiscuterne i termini e l'importo, arrivando - in casi estremi - ad annullare l'accordo in essere esercitando la clausola d'uscita. In questo caso - ipotizzato dal Carlino - la Virtus perderebbe un giocatore di assoluto valore, e che fisicamente vale un americano, cosa che si è vista durante i playoff. E' da sperare quindi che non si arrivi a questo, e che le parti trovino un accordo, al limite rispettando il contratto in vigore ora. Abass non è infatti un giocatore che si può perdere alla leggera, soprattutto in un mercato dove di italiani di livello ce ne sono davvero pochi, e quei pochi costano tanto, viste le regole di ingaggio in essere.

Per quanto riguarda il mercato in entrata, per ora non ci sono state mosse ufficiali. I nomi che girano sono di alto livello. I bianconeri, così come Milano, proveranno a convincere Nicolò Melli a tornare in Italia, cercando di ripetere l'opzione Belinelli. Ma - salvo sorprese - non se ne parlerà prima di agosto inoltrato, perchè il lungo reggiano intende aspettare la free agency NBA per esplorare le sue opzioni oltreoceano prima di prendere altre decisioni. Da ieri intanto circola la voce Kevin Punter. Al momento la sua trattativa per il rinnovo a Milano è in stallo, e la Segafredo è tra le squadre che potrebbe provare a inserirsi, oltre ad altre di Eurolega (Vitoria e CSKA in primis) e di Eurocup (Kuban). Punter qui ha vinto la BCL nel 2019, ma dopo la stagione fatta è onestamente difficile pensare che possa rinunciare all'Eurolega.

Infine, Andrea Diana potrebbe essere inserito nello staff di Sergio Scariolo, come riporta Bresciaoggi.

 

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92