Sabato 4 giugno, prima uscita ufficiale, in una amichevole contro la nazionale di San Marino, della Nazionale Italiana di Pallacanestro Over 40 e prima vittoria degli azzurri per 69 a 64.

Partita vera, giocata a ritmi molto alti da entrambe le due compagini. Squadra giovane, la rappresentativo del Monte Titano, ma dotata di ottime individualità e sopratutto animata da uno spirito e da una grinta notevole, la squadra di coach del Bianco non ha mai mollato, lottando fino all'ultimo pallone per provare a far suo il risultato.

Ma veniamo alla nostra Nazionale over 40, team completamente nuovo, con giocatori che però hanno cercato di giocare insieme e di divertirsi proprio come aveva raccomandato loro coach Ritacca.

Prova gagliarda quella degli italiani, ritmi alti, difesa aggressiva ed arcigna, buone soluzioni di tiro, magari con qualche piccola forzatura, discreta la propensione per i rimbalzi, con qualche leggera disattenzione per quelli difensivi.

Ma veniamo alla formazione ed ai punti segnati dai singoli:

GIUSTI MAURIZIO 21
TORTOLINI ROBERTO 14
STIGNANI MANUEL 13
BERNARDELLI FAUSTO 6
GIANNINI TOMMASO 5
COLENDI MAX 4
SCIARABBA ANDREA 4
CALANCHI MIRKO 2
GRASSI MATTEO 1
CARATI ALBERTO

Spisni Andrea (vice Allenatore)
Bartoli Argo ( massaggiatore)

Ritacca Vincenzo (Allenatore)

Giusti Maurizio detto "Izio", partita di grosso impatto la sua (21 p.ti), grande personalità, ha mosso la squadra e si è mosso molto bene, ritmi veloci, passaggi ed assist precisi al centimetro, ottima prestazione.

Tortolini, difficilmente marcabile dai suoi avversari ha fatto punti pesanti in attacco (con quel gancio che è un po' il suo marchio di fabbrica) in difesa spesso un muro insuperabile per gli avversari.

Cosa dire di Bernardelli, detto "fotta", spirito indomito e grande lottatore, se gli riesci ad andare via o se riesci a contendergli un rimbalzo od una palla vagante, beh allora vuol dire che hai voglia di lottare duro, con lui è

veramente dura !

Carati Alberto, zero punti sul tabellino personale, quindi partita anonima ? Al contrario ! Partita veramente di prim'ordine la sua, tanta tanta difesa, palloni intercettati, deviati e recuperati, ed in attacco tanto gioco e

qualche pregevole assist.

"Bomber" Stignani, si è mosso molto bene, difendendo anche lui, con una grinta raramente vista quest'anno, 13 punti il suo bottino personale.

Giannini, il veterano di queste Nazionali Over con le quali ha già vinto diverse medaglie importanti, insieme a Colendi (avrebbe dovuto riposare per una leggera infiammazione, ma non è voluto mancare), Sciarabba e

Calanchi, hanno anche loro svolto i compiti richiesti da coach Ritacca, con grande impegno colpendo anche gli avversari con canestri importanti, cercando di trovare l'intesa con i nuovi compagni di squadra.

Una parola a parte per Grassi Matteo (riserva a casa) che chiamato a sostituire Ruini (febbre) all'ultimo momento ha dato un valido contributo alla Squadra, sostituendo Giusti, in momenti cruciali.

Quindi, buona la prima, in attesa di Ruini, Rorato e Grappasonni , che si uniranno ai compagni il 17 giugno a Livorno in occasione del Torneo Quadrangolare,organizzato dal Presidente della Libertas Labronica Livorno

(neo promossa in C gold) Bianchi Maurizio.

Forza Azzurri !

LA VIRTUS VINCE IL TROFEO CRIF PER LA CATEGORIA ESORDIENTI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE