Nella pausa per le feste natalizie, l'unica competizione a non fermarsi è l'Eurolega che scende in campo per il Round 18, il primo del girone di ritorno: si comincia giovedì sera alle ore 20.30 con l'EA7 Emporio Armani Milano attesa dalla sfida casalinga contro l'Olympiacos e si prosegue ventiquattro ore più tardi con la Virtus Segafredo Bologna impegnata davanti al proprio pubblico contro l'ASVEL Villeurbanne.

 

EUROLEGA

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – OLYMPIACOS PIRAEUS
(Giovedì 26 dicembre, ore 20.30 – DAZN e Sky Sport Uno)

Le due sconfitte rimediate nel doppio turno (103-74 contro il Panathinaikos e 78-79 contro il Bayern Monaco) hanno fatto scivolare i ragazzi di coach Ettore Messina all'undicesimo posto con un record di 9-8. All'Unipol Forum arriveranno i greci dell'Olympiacos (record 11-6) che hanno vinto 87-77 contro la Virtus Segafredo Bologna e 90-85 contro l'ALBA Berlino, salendo di fatto al terzo posto. La squadra di coach Georgios Bartzokas potrà contare sul talentuosissimo tandem composto da Sasha Vezenkov e Evan Fournier, mentre nel ruolo di playmaker ci sarà Thomas Walkup a decidere quando alzare o quando abbassare i giri del motore; la presenza di Kostas Papanikolaou sui due lati del campo sarà preziosa come aiuto a rimbalzo e come tiratore in angolo, infine Moustapha Fall prenderà verosimilmente il controllo sotto le plance. Dalla panchina, Shaquielle McKissic verrà chiamato in causa per spaccare in due la partita, affiancato dalla coppia formata da Nigel Williams-Goss e Luca Vildoza, quest'ultimo farà poi staffetta con Tyler Dorsey; a protezione del ferro ci penseranno i 213 centimetri di Nikola Milutinov, la presenza di Alec Peters invece tornerà utile per far rifiatare le due ali in quintetto. Nel campionato greco, l'Olympiacos continua a mantere il secondo posto con record 10-1 dopo la vittoria per 106-94 sul Maroussi.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – LDLC ASVEL VILLEURBANNE
(Venerdì 27 dicembre, ore 20.30 – DAZN e Sky Sport Arena)

La formazione allenata da coach Dusko Ivanovic ha chiuso il doppio turno con un bilancio in pari (sconfitta per 87-77 contro l'Olympiacos e vittoria per 86-81 contro il Barcellona), salendo al terzultimo posto con un record di 4-13. Alla Virtus Segafredo Arena ospiteranno i francesi dell'ASVEL (record 8-9) vittoriosi nelle due trasferte di Belgrado (79-82 contro il Partizan) e Kaunas (72-78), scalando le gerarchie fino al tredicesimo posto. Il gruppo di coach Pierric Poupet si affiderà all'estro e alle giocate operate da Theo Maledon, al cui fianco si muoverà Paris Lee per prendersi metà delle responsabilità offensive anche in fase di creazione; Andre Roberson sarà il perfetto collante del quintetto – giocando da 3&D – che schiererà due lunghi di spessore come Neal Sako e il più versatile Melvin Ajinca – quest'ultimo partirà titolare in caso di forfait dato da Joffrey Lauvergne e sarà lo specialista difensivo dell'ASVEL – per difendere l'area. In uscita dalla panchina, l'esperienza di Nando De Colo la farà da padrone, così come la velocità di Shaquille Harrison, utilizzato come “disturbatore” all'interno della second unit; il dubbio creato dalle condizione fisiche in cui verserà Mbaye Ndiaye regalerà più minuti a Tarik Black, con David Lighty che dovrà occupare lo spot di ala grande in caso di necessità. Nell'ultimo turno della Betclic Èlite, l'ASVEL ha superato per 98-92 il Paris Basketball scavalcandoli al secondo posto in classifica (record 10-3).

Eurolega, il programma della 18° giornata
Virtus, domani arriva Villeurbanne