UNA BUONA TRAMEC LOTTA MA CADE A PIOMBINO
Una buona Tramec lotta col coltello tra i denti ma esce sconfitta dal campo di Piombino, dove si ritrova anche a “+12” nel terzo quarto e a “+3” a poco più di 4 minuti dalla conclusione. I biancorossi riescono in avvio ad attuare il loro piano partita, affidandosi in attacco a Benfatto e limitando in difesa le principal ibocche da fuoco piombinesi, e cioè Venucci, Genovese e Gigena. La prima frazione si chiude sul 12-16, ma Cento può recriminare per non aver raccolto davanti quanto seminato dietro. Il secondo quarto si apre con un break dei padroni di casa ispirati da Franceschini (22-16) ma poi si scatena un ottimo D’Alessandro, autore di ben 14 punti (4/6 da 3) nei primi 20’: l’esterno bolzanino accorcia le distanze (24-23) e poi sorpassa (26-28), mentre un tiro libero di Contento fissa il punteggio sul 31-35 con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi. In principio di ripresa la Tramec va da Benfatto e Contento, e in questo frangente si registra il massimo vantaggio esterno (33-45). Fontecchio mantiene successivamente la doppia cifra tra le due (38-48), ma Iardella rimette in carreggiata Piombino, che rientra e mette la freccia grazie a un parziale di 12-0, preludio di un finale tanto equilibrato quanto vibrante. Nell’ultimo periodo si segna col contagocce. A poco più di 5’ dalla fine la Tramec conduce per 54-57. Genovese pareggia dall’arco e Venucci sorpassa, ma Caroldi e Contento tengono gli emiliani in scia: 62-60. Il canestro che spacca la partita è quello di Iardella che, con 53 secondi sul cronometro, mette due possessi tra locali e ospiti. Cento accusa il colpo e nel finale perde la testa. Ne consegue che ad ogni forzatura degli uomini di coach Giordani segue un viaggio in lunetta dei toscani, che negli ultimi secondi blindano il risultato e arrotondano lo scarto fino a un “bugiardo” 72-61 finale.
BASKET GOLFO PIOMBINO-TRAMEC CENTO 72-61
PARZIALI: 12-16, 18-19, 23-18, 18-8.
PIOMBINO: Pedroni 2, Iardella 8, Guerrieri, Persico 6, Venucci 17, Franceschini 6, Bianchi 6, Gigena 12, Genovese 15, Mari NE. All. Padovano.
CENTO: Stupazzoni NE, Fontecchio 5, Contento 12, D’Alessandro 14, Demartini 8, Pederzini, Benfatto 12, Andreaus 7, Locci, Caroldi 3. All. Giordani.
ARBITRI: Battista, Venturi.
DESPAR 4 TORRI FERRARA-TRAMEC CENTO
In vista della sfida di campionato con la Valentina’s Bottegone, in programma al Pala Ahrcos di Cento per le ore 21 di sabato 5 dicembre, la Tramec affronterà in amichevole la Despar 4 Torri Ferrara, attuale capolista di Serie C Gold in cui militano gli ex biancorossi Mario Chiusolo e Giovanni Agusto, capocannoniere del torneo con oltre 21 punti di media a partita. La palla a due è fissata per le ore 19.30 di mercoledì 2 dicembre, si gioca al Pala 4T di Via Maragno 7 a Ferrara.