nba camp
nba camp
(foto Virtus Segafredo Bologna)
(foto Virtus Segafredo Bologna)

ALBA BERLINO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 64-108 (15-26, 33-62; 44-87)

Serviva un segnale di vita, ed è arrivato. Dopo nove sconfitte in fila in Eurolega e cinque in fila complessive la Virtus è tornata alla vittoria, e l’ha fatto in maniera roboante sul campo dell’Alba Berlino, con un +44 finale. I bianconeri hanno evitato così l’ultimo posto in Eurolega, ma soprattutto hanno fatto vedere l’attesa reazione. Difesa competente fin dal primo minuto, tutti coinvolti, buona circolazione in attacco e nessun rotazione “strana” da parte di coach Ivanovic. Nulla di tutto ciò era scontato, anzi. Il tutto ovviamente è stato agevolato dal fatto che gli avversari fossero tecnicamente e mentalmente ai minimi termini, non ultimi per caso. Nel momento peggiore della stagione bianconera, si prende questo buon segnale, che però – perché non sia un fuoco di paglia - andrà replicato già lunedì sera contro Reggio Emilia. Servirà vedere le stesse facce di stasera.

Cronaca: la Virtus scende in campo con una faccia diversa, e anche la difesa è diversa. Pajola è il leader, ma tutti paiono connessi dietro. E così, pur con qualche errore, arriva subito un vantaggio importante: 15-26 al primo stop, con gran canestro di Clyburn sulla sirena. 

Nel secondo quarto la Segafredo vola, e lo fa sulle ali di Polonara, che ne mette dieci in fila per il +16 dei suoi (26-42). Quando si accendono anche Belinelli e Shengelia, si va oltre il +20, e poi oltre il +30. La Segafredo segna in 17’ i punti che aveva segnato in tutta la partita a Belgrado, e chiude il primo tempo in totale controllo e avanti 33-62.

Si riparte con un 9-0 bianconero per il +38. La partita, semmai ce ne fosse ancora una, finisce qui. Dopo inizia un lunghissimo garbage time, in cui per una volta i bianconeri sono dal lato giusto del punteggio, e continuano a giocare, scollinando oltre il quarantello e addirittura oltre il cinquantello. Nell’ultimo quarto spazio per Zizic e Holiday, che mette una tripla. Anche questa è una discreta novità, anche se dopo fioccheranno le palle perse per lui. Tutto liscio fino alla sirena, punteggio finale 108-64.

ALBA BERLINO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 64-108 (15-26, 33-62; 44-87)

BERLINO: Procida 9; Spagnolo 2; Delow 6; McDowell-White 2; Mattisseck 0; Schneider 4; Thomas 11; Hermannsson 8; Baker 8; Rapieque 9; McCormack 4; Bean 6. All. Calles

BOLOGNA: Cordinier 9; Holiday 3; Belinelli 10; Pajola 11; Clyburn 14; Shengelia 15; Hackett 6; Morgan 5; Polonara 16; Zizic 13; Akele 6. All. Ivanovic

Oggi "BasketCity" su RadiaBo, tutti i lunedì alle 18.30
Halftime: Alba Berlino - Virtus Segafredo Bologna 33-62